8 Ricostituenti naturali per rinforzare il tuo sistema immunitario

Ricostituenti naturaliArrivano per tutti dei periodi di fiacca e spossatezza e assumere dei ricostituenti naturali può risultare davvero efficace. Non sono farmaci per cui non sarà necessario ricorrere alle prescrizioni medica. Un piccolo “aiutino” per rimettersi in forma quando la forma sembra averci abbandonato.

Cosa sono i ricostituenti naturali?
In natura esistono delle sostanze che contengono vitamine, minerali e proteine che, se assunte con regolarità ci permettono di superare momenti in cui il nostro fisico è stressato o dopo una malattia o ancora dopo perdite di peso notevoli, quando cioè il nostro corpo richiede una spinta in più. Sono reperibili nelle farmacie e nelle erboristerie online a pochi euro.
In questo articolo trovi tutti prodotti di qualità consigliati da noi:

  • pappa reale
  • germe di grano
  • spirulina
  • Ganoderma lucidum
  • e altri

Quali sono i ricostituenti naturali più efficaci per rinforzare il sistema immunitario?
La scelta è davvero ampia per questa regione vogliamo illustrarvi quali sono i ricostituenti naturali più utili per i casi di stanchezza ed affaticamento.

Pappa reale
E’ una sostanza prodotta dalle ghiandole faringee delle api nutrici. Ricca di ormoni, vitamine e minerali la pappa reale è uno dei ricostituenti più utilizzati per rinforzare il sistema immunitario, potenziare il tono muscolare e la circolazione, stimolare l’appetito, migliorare la funzione di fegato e reni.
La pappa reale va assunta una volta al giorno, possibilmente la mattina a stomaco vuoto per un ciclo di almeno 30 giorni. La dose non deve superare il mezzo grammo giornaliero.

Spirulina
E’ un’alga azzurra unicellulare tipica delle zone tropicali. Ricca di ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi risulta davvero valida per gli stati di stanchezza anche legati ad intensa attività sportiva. È consigliata anche per integrare una dieta vegetariana o vegana grazie alla presenza di vitamina A e ferro. Le dosi consigliate sono di 10 grammi al giorno.

Ginseng
E’ una sostanza ricavata dalle radici di alcune piante della famiglia delle Araliaceae. Sin da tempi antichissimi, il Ginseng è stato usato come un vero e proprio ricostituente naturale grazie alle numerose sostanze che contiene.
Si assume per rivitalizzare un fisico debilitato e per ridurre il senso di stanchezza e la capacità di resistere alla fatica ed è un potente stimolatore dell’ adrenalina. Reperibile in farmacia in capsule o infusi. La dose giornaliera consigliata è di 2 grammi.

Eleuterococco
Da molti conosciuto con il nome di ginseng siberiano, l’eleuterococco è utilissimo per migliorare la resistenza fisica, per il recupero energetico in casi di elevata spossatezza e migliora le difese immunitarie difendendo l’organismo dagli attacchi esterni a cui è esposto quando non è nelle sue condizioni ideali. Anche per questa sostanza le dosi consigliate sono di circa 2-3 grammi al giorno.

Aloe vera
Abbiamo già parlato dei benefici dell’Aloe vera come per esempio un netto miglioramento della funzione digestiva come raccontato in questo articolo. Questa pianta ha proprietà straordinarie, il suo succo, infatti, è ricco vitamine quali A, gruppo B, C, E, minerali tra cui magnesio, rame, zinco e selenio, enzimi, aminoacidi. Un bicchiere di succo di aloe vera ogni mattina riduce il rischio di raffreddori ed influenze e ridona tonicità al fisico stanco.

Germe di grano
In periodi in cui pretendiamo il massimo da fisico e mente, l’assunzione delle germe di grano può essere un’ottima idea. La parte più ricca del cereale contiene vitamine A, B ed E, ottimo antiossidante, sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro, manganese, selenio e molibdeno. Si acquistano in farmacia sotto forma di fiocchi comodi da consumare in insalate o da mescolare ai cereali durante la prima colazione.

Ganoderma lucidum
Conosciuto anche con il nome di Reishi, è un fungo che soltanto di recente ha iniziato a fare la sua comparsa sul mercato occidentale. Ricco di sostanze utili all’organismo come vitamine e fibre, non a caso in oriente è noto come “fungo dell’immortalità”. Se soffrite di un periodo di elevato stress sia fisico che mentale questa sostanza è probabilmente proprio quello che fa al caso vostro. Pochi grammi al giorno e noterete un rinvigorimento sin da subito.

Ginko biloba
Anche questa pianta ha origini orientali e come le precedenti contiene sostanze utili a rimettere in sesto il proprio fisico dopo un periodo di affaticamento. Ciò che rende ottima questa pianta è il fatto che favorisce l’ossigenazione muscolare rendendoli più reattivi e tonici. Per questo motivo è particolarmente indicato per chi pratica molto sport.
Questi sono solo alcuni dei ricostituenti naturali disponibili in commercio in grado di migliorare le nostre condizioni fisiche e mentali. Di solito la loro assunzione non comporta effetti collaterali ma, si consiglia di farne un uso consapevole.

Fonte

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/8-ricostituenti-naturali-per-rinforzare-tuo-sistema-immunitario/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.