Andrea Castelfranato: Il Nuovo Singolo “Kiitos” È In Radio

Andre Castelfranato 1.1Come colonna sonora del buon risveglio e dei momenti di serenità, Andrea Castelfranato presenta Kiitos, disponibile dal 5 agosto 2014 per la diffusione radiofonica!
Dal 5 agosto 2014 è diramata alle radio la canzone strumentale per chitarra acustica Kiitos di Andrea Castelfranato, inclusa nel suo ultimo album-DVD In Concert, uscito in primavera per la Galli Records. Kiitos è una dolcissima melodia strumentale per dire grazie in modo elegante e superando ogni barriera linguistica, proprio per mezzo della musica suonata di fronte e tra la gente.
Il linguaggio emozionale e universale della musica di Andrea Castelfranato si presenta in questa occasione con un titolo in finlandese, Kiitos, nome appurato da Andrea durante il suo viaggio nel nord Europa.
È soprattutto attraverso i concerti, attraverso l’incontro autentico con le persone che ascoltano il linguaggio musicale e partecipano dal vivo alle emozioni evocate da essa, che il chitarrista acustico Andrea Castelfranato esprime il suo profondo ringraziamento verso la musica e verso chi la ama e la sostiene, perché è in virtù di essa se l’esistenza è più viva, emozionante e intensa.

L’album
Il chitarrista abruzzese Andrea Castelfranato è noto da anni per il suo virtuoso talento di mani e di cuore che si manifesta sulle corde e sul legno della sua compagna di viaggi e concerti, la chitarra.
Il suo talento è un dono da ascoltare ma anche mostrare e condividere dal vivo, per emozionare il pubblico con un ricco repertorio di composizioni per chitarra acustica e classica.
Dopo quattro classici dischi, è arrivato a marzo l’ultimo speciale video-album In Concert (Galli Records), un DVD del live in teatro a Bisceglie, registrato a inizio anno 2014, per ammirare con gli occhi e con le orecchie la musica di Andrea Castelfranato.
Riconosciuto maestro internazionale della chitarra, Andrea è stilisticamente unico e si pone come modello di riferimento per allievi di tutto il mondo, grazie alla sua partecipazione ai più importanti festival di chitarra, ma soprattutto grazie al web. Tantissimi sono i video sparsi nella rete che mostrano ragazzi o bravi chitarristi alle prese con l’interpretazione delle musiche di Andrea Castelfranato.

Andre Castelfranato 1.2Andrea Castelfranato – Bio
Andrea Castelfranato nasce come chitarrista classico, dotato di grande tecnica, passione e sensibilità, per poi specializzarsi come un autentico maestro della chitarra acustica. Riesce con la sua musica ad avvolgere chi lo ascolta in una sensazione profondamente rasserenante o emozionante. È di grande effetto assistere, infatti, alle sue esibizioni, non solo ascoltarle, proprio per il suo modo unico e particolare di suonare, pizzicando le corde e percuotendo il legno della chitarra.
Indicato come uno dei più promettenti talenti della chitarra acustica italiana, svolge da anni concerti in tutta Europa, rappresentando l’Italia in diversi festival in Francia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia.
Il riconoscimento ottenuto con la vittoria dell’Open Strings ad Osnabruck (Germania), il prestigioso concorso bandito dall’Acoustic Music Records di Peter Finger, gli è valso la realizzazione del suo secondo disco dal titolo If… con la prestigiosa casa discografica tedesca. Con questo disco il chitarrista si conquista di diritto un posto di rilievo nel panorama musicale nazionale e internazionale.
È diplomato in chitarra acustica con il massimo dei voti più la lode e una menzione speciale per la composizione presso l’Accademia Lizard di Fiesole (FI). Ha conseguito un attestato in chitarra flamenca presso il Conservatorio dell’Aquila e ha il 5° di chitarra classica.
Nell’estate del 2009 il brano Appassionata, da lui composto e contenuto negli album If… e Jagoda, è stato inserito nella compilation My love my guitar vol. 2 pubblicata in Korea, in cui figurano i più grandi esponenti della chitarra acustica, nomi importanti della scena chitarristica mondiale come ad esempio Dominic Miller (chitarrista di Sting), Pierre Bensusan, Tommy Emmanuel, Martin Taylor e Peter Finger.
Le sue musiche hanno fatto da colonna sonora per documentari trasmessi su Rai Uno Linea Verde e cortometraggi cinematografici.
Andrea ha pure partecipato in vari programmi televisivi sulla Rai e Mediaset quali:
 Alle Falde del Kilimangiaro, Uno Mattina, Maurizio Costanzo Show, Cominciamo bene, Scalo 76.
Nel 2010 è stato inserito nel calendario pubblicato dal Mario Negri Sud, in cui figurano rilevanti musicisti abruzzesi come Piero Mazzocchetti, Donato Renzetti, Simona Molinari.
Nello stesso anno le sue musiche sono state inserite all’interno di un DVD con le opere fotografiche del Dott. Danilo Susi per il 150° dell’Unità d’Italia, presentato a Pescara, Termoli, Milano e New York.
Nel settembre 2011 è uscito il disco Two Worlds in collaborazione con il bassista Giuliano De Leonardis.
 Andrea ha tenuto concerti e seminari in Finlandia, Spagna, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e molti dei suoi brani sono suonati in rete da ragazzi di tutto il mondo.
Nel 2013 ha prodotto il primo disco della giovane promessa francese Illona Bolou, The guitar Power. A marzo del 2014 la Galli Records ha pubblicato la sua ultima opera musicale ibrida: un DVD invece del solito album, per invitare il pubblico ad ascoltare e contemplare il talento di Andrea Castelfranato In Concert nel Teatro di Bisceglie.

Il Video

Per saperne di più

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.