Piccolo meteorite si schianta vicino all’aeroporto di Managua
MANAGUA – Il governo del Nicaragua ha rivelato che il boato misterioso sentito durante la notte tra sabato e domenica era dovuto ad un piccolo meteorite caduto nei pressi dell’aeroporto della città, in una zona boscosa.
Il portavoce del governo, Rosario Murillo ha detto che è stata istituita una commissione per studiare l’evento. “Si è trattato di un meteorite staccatosi da un asteroide che stava passando vicino alla Terra” ha spiegato.
Il Nicaragua chiederà aiuto anche ad esperti internazionali.
Il cratere lasciato dal meteorite ha un raggio di 12 metri e una profondità di 5 metri, ha riferito Humberto Saballos, un vulcanologo dell’Istituto Nicaraguense di Studi Territoriali facente parte del comitato. Saballos ha detto che non è ancora chiaro se il meteorite si è disintegrato o si trova sepolto nella terra.
Humberto Garcia, del Centro di Astronomia presso l’Università Nazionale Autonoma del Nicaragua, ha detto che il meteorite potrebbe essere correlato a un asteroide che si prevedava passasse sul nostro pianeta sabato sera. “Dobbiamo studiare di più per capire se sia stato formato da ghiaccio o roccia,” ha detto.
Wilfried Strauch, consigliere dell’Istituto di Studi Territoriali, ha sostenuto che è stato “molto strano che nessuno abbia riferito di una striscia di luce nei cieli. Abbiamo chiesto alla popolazione di farci pervenire eventuali immagini o video“.
I residenti hanno riferito di aver sentito un forte boato sabato notte, ma hanno detto che non hanno visto nulla di strano nel cielo. “Ero seduto sul mio portico e non ho visto nulla, poi tutto ad un tratto ho sentito una grande esplosione. Abbiamo pensato che fosse una bomba, perché ci siamo sentiti spostare da un onda d’aria“, ha detto Jorge Santamaria.
Fonte