Usa: allarme per virus respiratorio, colpiti oltre 1.000 bimbi

virus respiratorioQuesta una notizia ANSA di 5 giorni fa di cui non si è più saputo nulla.

Washington, 8 settembre – Il virus ha già colpito oltre 1.000 bambini in 10 Stati Usa e gli ufficiali sanitari pubblici americani stanno mettendo in guardia la popolazione – in apertura del nuovo anno scolastico – della nuova minaccia alla salute dei più piccoli.
Conosciuto come entrovirus 68, il microrganismo è simile all’entrovirus che causa il raffreddore, ma a differenza di quest’ultimo può evolvere in manifestazioni molto più gravi, in particolare asma, e difficoltà respiratorie acute.
Bisogno stare attenti a quando i pazienti ansimano, e hanno difficoltà di respiro“, hanno messo in guardia gli specialisti dell’ospedale di Denver in Colorado, dove da metà agosto sono arrivati ai Pronto soccorso circa 900 bambini con sintomi caratteristici dell’entrovirus. Di questi pazienti, 86 sono stati ricoverati e alcuni di loro sono finiti nei reparti di cure intensive attaccati all’ossigeno.
Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) – che peraltro non hanno ancora identificato con assoluta certezza il virus responsabile del focolaio epidemico – oltre al Colorado, gli Stati dove il temibile virus starebbe colpendo sono:Missouri, Kansas, Illinois, Kentucky, Iowa, Ohio, Oklahoma, North Carolina e Georgia.
Secondo alcuni esperti, la malattia potrà con buone probabilità diffondersi al territorio nazionale Usa. Per ora gli esperti invitano le famiglie a usare le misure sanitarie tipiche di prevenzione quali il lavarsi le mani di frequente.

Fonte

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/usa-allarme-per-virus-respiratorio-colpiti-1-000-bimbi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.