Più di 50 geoglifi scoperti in Kazakistan

Geoglifi scoperti Kazakistan Più di 50 geoglifi con varie forme e dimensioni, tra cui una svastica enorme, sono stati scoperti in tutto il Kazakistan settentrionale in Asia centrale.
Queste strutture, per lo più tumuli di terra, creano lo stesso tipo di paesaggio artistico più famoso conosciuto nella regione di Nazca in Perù.
Scoperti utilizzando Google Earth, i geoglifi sono stati realizzati in una varietà di forme geometriche, tra cui quadrati, anelli, croci e svastiche (simbolo utilizzato fin da tempi antichissimi).
Da 90 a 400 m di diametro, alcuni sono più grandi di una portaerei moderna. I ricercatori dicono che i geoglifi sono difficili da vedere sul terreno, ma possono essere facilmente visibili dal cielo.
Geoglifi scoperti Kazakistan Durante lo scorso anno, una spedizione archeologica dell’Università Kostanay del Kazakistan, in collaborazione con l’Università di Vilnius in Lituania, ha esaminato i geoglifi.
La squadra, che sta conducendo gli scavi archeologici, le indagini radar a penetrazione del terreno, la fotografia aerea e la datazione, ha recentemente presentato i suoi primi risultati alla riunione annuale della European Association of Archaeologists’ a Istanbul.
Molti dei geoglifi sono stati fatti con tumuli di terra, anche se ad esempio , una svastica, è stata realizzata utilizzando legname.
Geoglifi scoperti Kazakistan Gli scavi archeologici hanno scoperto i resti di strutture e camini vicino ai geoglifi, suggerendo che vi si svolgessero dei rituali, affermano gli archeologi Irina Shevnina e Andrew Logvin, dell’Università di Kostanay.
“Ad oggi, possiamo dire solo una cosa – i geoglifi sono stati realizzati da antichi popoli. Da chi e per quale scopo, resta un mistero”.
Perché i costruttori abbiano usato forme geometriche è anche un mistero, anche se la svastica è un antico simbolo trovato in tutta Europa e in Asia.

Geoglifi scoperti Kazakistan Geoglifi scoperti Kazakistan

 

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.