Castagne: una miniera di vitamine, sali minerali e altre proprietà importanti per la salute

CastagnePrincipi nutrititivi delle castagne
Nutrienti ed energetiche, le castagne sono un alimento importante per la salute ed il benessere del nostro organismo.
Le castagne sono il seme del castagno, pianta da cui provengono.
Definite comunemente come frutto, in realtà non lo sono: è il riccio che le custodisce ad essere il frutto mentre la castagna è solo il suo seme.
Anche se non sono un alimento povero di calorie, le castagne possono rivelarsi un prezioso alleato della salute, soprattutto per quella dell’intestino, delle ossa, dei muscoli e per la circolazione.

Tutti i principi nutritivi delle castagne
A un valore nutrizionale paragonabile a quello del pane integrale, le castagne associano anche sali minerali importanti come fosforo e potassio, vitamine B2 e PP fondamentali per la salute dei tessuti, una buona percentuale di fibre e acido folico, una vitamina in grado di prevenire alcune Castagnemalformazioni nel feto, motivo per cui le castagne sono un alimento da non trascurare durante la gravidanza e soprattutto tanti carboidrati complessi che le rendono una fonte di energia per l’intero organismo. Tuttavia è proprio l’alta percentuale di carboidrati che rende le castagne un alimento abbastanza calorico da gustare con moderazione.

Le castagne per combattere stress e stanchezza
Una vera e propria miniera di sostanze benefiche quindi. È per tutte queste buone qualità che questo alimento di stagione dovrebbe essere presente sulle nostre tavole almeno tre volte a settimana, soprattutto nei periodi di stress e stanchezza.
Mangiare le castagne può rivelarsi infatti un rimedio naturale utile nei casi di inappetenza o in quelli in cui si richiede un’alimentazione ricostituente. Senza contare che il loro potere energetico le rende perfette per chi pratica sport o svolge lavori particolarmente faticosi.
CastagneMa non solo: i principi attivi contenuti nelle foglie e nella corteccia di castagno sono un toccasana per combattere la tosse e disinfettare le vie respiratorie.
Per sfruttarne tutte le proprietà benefiche è sufficiente preparare un infuso da riutilizzare anche come tonico astringente della pelle. La polpa delle castagne invece può trasformarsi in un’ottima crema fluida da utilizzare come detergente o maschera emolliente per il viso.

Utilizzare le castagne in cucina
Per una merenda saporita e diversa dai soliti spuntini ecco come utilizzare le castagne:
Tostate le castagne nel forno e poi cospargetele con un pizzico di cannella: vedrete che gusto.
Perfette anche le caldarroste: la cottura sul fuoco consente di mantenere intatto il contenuto di sali minerali delle castagne, contenuto che si disperde invece nel momento in cui vengono bollite.
Per un sonno rigenerante e riposante, preparate invece una minestra calmante a base di castagne. Ecco la ricetta per preparare la minestra di castagne due persone.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.