Allarme per l’impatto della cometa C/2013 A1 su Marte!

Cometa collisione MarteAllarme per l’impatto della cometa C/2013 A1 su Marte! Per gli scienziati Russi potrebbero esserci conseguenze disastrose per la Terra – Come pubblicato dall’ANSA, il telescopio spaziale Hubble ha catturato nuove preziosissime immagini della cometa Siding Spring che il prossimo 19 ottobre sfiorerà Marte: nel momento di massimo avvicinamento si troverà a meno di 140.000 chilometri dal Pianeta Rosso, neanche la metà della distanza che separa la Terra dalla Luna.
Al momento sembra escluso il rischio di impatto, ma preoccupano gli effetti che potrebbero avere le polveri della cometa sui rover e sulle sonde delle missioni di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa). Proprio le immagini catturate da Hubble potrebbero rivelarsi molto utili per valutare tutti i rischi di questo passaggio ravvicinato da brivido. La più recente risale allo scorso 11 marzo, quando la cometa Siding Spring (il cui vero nome è C/2013 A1) si trovava a circa 588 milioni di chilometri dalla Terra.
Cometa collisione MarteGli astronomi russi avvertono: “Cometa prossima ad impatto su Marte
L’allerta proviene dagli astronomi dell’Agenzia Spaziale Federale della Russia (ROSCOSMOS) ed è stato già allertato anche il presidente, Vladimir Putin. Gli esperti russi, ritengono molto probabile la possibilità di una collisione tra la cometa Siding Spring e Marte, tanto da consigliare l’attivazione delle difese spaziali della federazione e rendere operativi i 5 mila rifugi destinati alla popolazione civile.
L’allerta degli astronomi russi, è motivata dal fatto che l’impatto della cometa con Marte, genererebbe una detonazione pari a 20 miliardi di megatoni di tritolo, con un cratere dal diametro di 500 chilometri e la possibilità quindi di scaraventare nello spazio un enorme cumulo di detriti, i quali comincerebbero a precipitare verso il Sole, attraversando l’orbita della Terra, con frammenti che potrebbero essere piccoli come un’automobile, ma anche grandi quanto un campo di calcio.

Il Video

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.