La Crimea è una regione dell’Ucraina. Nel 2002 uscì su panorama un articolo che parlava del ritrovamento di alcune piramidi in questa zona.
Uno scienziato Ucraino, Vitalij Gokh, membro dell’Accademia della Scienza Russa, affermava di aver scoperto nei pressi della città di Sebastopoli, la più antica piramide del mondo.
La struttura sotterranea fu scoperta per caso mentre si trovava alla ricerca di minerali sottoterra e secondo Gokh misurerebbe m. 45 di altezza e m. 72 si larghezza, ha la superficie completamente liscia e fu costruita ai tempi dei dinosauri.
Dai primi rilevamenti effettuati con i radar, Gokh spiegò di che sotto il pavimento interno della piramide si troverebbe un corpo mummificato (di una creatura sconosciuta) con indosso una corona.
I ricercatori hanno trovato all’interno della piramide strutture a cupola e strane lastre triangolari.
Quando successivamente fu perlustrata la zona circostante la piramide, ne furono trovate altre sei interrate e tutte allineate lungo la costa del Mar Nero in un tratto compreso tra Foros e Khersones (alcuni sostenono siano 37 le priamidi ritrovate).
Queste sei piramidi, insieme alla prima formano un rombo quasi regolare e il loro allieamento è identico a quelle Egizie e Colombiane, l’unica differenza è che hanno tre lati e non quattro.
La zona di Sebastopoli, dove sono state scoperte le piramidi, è storicamente sempre stata al centro di grandi contese e battaglie (Napoleone, Hitler..), tanti sono stati in passato interessati a questa zona, come tanti lo sono pure ai giorni nostri, giorni che vedono le truppe Russe, stanziate proprio nei pressi delle presunte piramidi.
Una manna questa situazione per gli amanti del complottismo, che vedono questa contesa, come il desiderio di entrambe le parti di mettere le mani sui segreti di quelle piramidi e vedono anche un chiaro tentativo da parte degli americani di insabbiare verità scomode al governo ombra sulle nostre origini e sui loro reali interessi.
Ricordiamo che oggi in questa zona si trova il più grande e importante porto militare del Mar Nero.
Ovviamente anche nel caso di questa scoperta, non sono mancati i riferimenti al continente perduto di Atlantide, che per alcuni si trovava non tanto lontano dalla Crimea.
Secondo altre teorie invece, viste alcune strutture costruite allinterno della prima piramide ispezionata, gli esperti parlano di una potente centrale energetica, come nel caso delle piramidi di Visoko in Bosnia.
Non a caso, a comprova di questa teoria non dimentichiamoci che le sette piramidi di Sebastopoli si trovano in corrispondenza dei due focolai magnetici che caratterizzano il clima della penisola e che al suo interno sono stati riscontrati campi elettromagnetici molto forti.
Altre piramidi in Ucraina furono scoperte poco meno di una decina di anni fa nella zona di Lugansk da alcuni scolari di un accampamento archeologico.
A tale proposito nel 2006 alcuni siti pubblicarono un articolo che annunciava appunto, la scoperta di gigantesche piramidi.
Di alcune di esse per ora sono state riportate alla luce solo la parte superiore, non si conosce con esattezza il loro numero e pare risalgano, da primi accertamenti, a circa 5.000 anni fa.
Gli scienziati, all’epoca dei primi rilevamenti, affermarono addirittura che uno studio approfondito di queste piramidi avrebbe potuto far cambiare radicalmente la nostra comprensione storica dell’Europa antica.
Da quando furono scoperte però, come spesso accaduto anche per altre piramidi, anche di queste non se ne è più saputo nulla e tutto sembra tendere a finire nel solito dimenticatoio.
Sabrina Stoppa