Il mio micio graffia ogni oggetto in casa

Tiragraffi gattoIl vostro gatto graffia ogni cosa gli capiti per la casa, divani, tappeti, tende, sedie, cuscini? Come ben sapete, quello di farsi le unghie, è un istinto lasciatogli in eredità dalla madre.
Come avrete constatato il rimproverarlo per questa sorta di comportamento non porta a niente, anzi, renderà il vostro micio più ansioso con il risultato opposto a quello desiderato. Ma… esistono dei metodi per scoraggiare questa pratica, tutti ovviamente naturali e quindi non nocivi. Uno dei sistemi più usati e più amati dal vostro piccolo amico, è l’uso di un tiragraffi, avendo l’accortezza di posizionarlo in una zona a lui più congeniale. Ma non solo, si possono rendere meno gradevoli possibile le zone della casa che si vogliono preservare coprendoli con fogli di alluminio o con nastro biadesivo, se non altro nei primi giorni, lasciandogli il tempo di abituarsi. Si può rendere anche meno gradevole la zona inappropriata usando essenze di agrumi oppure usare un fischietto ogni volta che si appresti ad avvicinarvisi con “brutte intenzioni” :)….
Ricordiamoci che la nostra casa è si la sua casa 🙂 ma non per questo, necessariamente, dobbiamo rinunciare ai nostri mobili ed oggetti a cui giustamente teniamo…

Marco Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.