Trovata per caso e illegalmente la strada rialzata della Grande Piramide
Decine di missioni estere effettuate nel corso di tre decenni, utilizzando i più recenti strumenti ad alta tecnologia non sono riuscite a trovare la strada rialzata della Grande Piramide di Giza.
Ora, inaspettatamente, il passaggio è finalmente stato localizzato da un residente locale che vive vicino alla Piana di Giza, che stava scavando illegalmente sotto la sua casa quando ha scoperto un tunnel che porta alla Piramide di Cheope, la più grande delle tre piramidi di Giza.
L’agenzia di notizie araba Ahram.org riferisce che un residente nel villaggio di El Haraneya a Giza, una zona vietata per la perforazione, ha iniziato a scavare sotto la sua casa ad una profondità di circa 10 metri (33 piedi), quando ha scoperto un passaggio consistente di enorme blocchi di pietra.
Il Ministro della polizia per il Turismo e le Antichità è stato informato della scoperta e le forze di sicurezza hanno immediatamente disposto un cordone intorno alla proprietà.
Il Ministero delle Antichità è stato allertato dell’incredibile scoperta, e l’archeologo Kamal Wahid è stato messo a capo di una commissione per indagare. Nella sua relazione, la commissione conferma la conclusione si tratti proprio del corridoio che conduce alla Grande Piramide, la più antica e la più grande delle tre piramidi di Giza.
Fonte