Il sale? Da eliminare: causa il cancro allo stomaco e tanto altro!

SaleSiamo abituati a consumare sale e prodotti che contengono sale.
Ma siamo sicuri che vada bene? Lo troviamo dal pane, agli insaccati agli snack e nei cibi confezionati.
Tuttavia ne basta poco per fare danni e secondo molti nutrizionisti è un vero e proprio veleno da evitare.
Gli esperti dell’United European Gastroenterology affermano che consumare meno sale ci fa ammalare meno di malattie cardiovascolari e si abbassa anche il rischio di cancro allo stomaco e la comparsa dell’infezione da Helicobacter pilori. Ecco dieci motivi per evitare il sale:

  1. Il sale è un potente irritante. Non ci credi? Mettine un granello su una ferita e ti renderai conto di quanto caustico esso sia. Apri gli occhi nell’acqua di mare e vedrai quanto ti brucia.
  2. Il sale sovraccarica di sodio il nostro sistema. E’ calcolato che la persona media normale si avveleni con quantità di sodio 10 volte superiore alla norma.
  3. Il sale sballa e rovina i delicati equilibri ormonali tra ipofisi, tiroide, adrenali e reni.
  4. Il sale è causa prima di ritenzione idrica. Fa gonfiare gli occhi, l’addome e le caviglie. 
  5. Il sale è causa di alta pressione e rende la gente vulnerabile a infarti e ictus. 
  6. Il sale irrita e indurisce le delicate membrane del corpo umano.
  7. Il sale trasforma il corpo in un pickle, in un sottaceto, in un organismo in salamoia. Rende il corpo salato, le lacrime salate, il sangue salato, il sudore salato, le urine salate. Il che è un fatto gravissimo. 
  8. Il sale sovverte il perfetto equilibrio sodio-potassio che si crea magnificamente nel corpo quando uno mangia in armonia con la natura, cioè cibi vivi, cibi crudi, cibi pacifici, cibi organicati-vitaminizzati-mineralizzati, cibi carichi della loro acqua biologica ricevuta dalle radici ed elettrizzata dal sole mediante fotosintesi. Siccome non aggiungiamo potassio ai nostri cibi, non si capisce come e perché dovremmo aggiungervi del sodio. 
  9. Il sale è causa specifica di insufficienza renale e di dialisi, ma anche di uno specifico cancro allo stomaco, chiamato adenocarcinoma anaplastico. 
  10. Il sale perverte il senso del gusto, e fa sembrare insipidi i cibi naturali anche quando non lo sono, al punto che per qualcuno diventa necessario salare persino la fetta di anguria.

Il sodio, minerale di cui il corpo ha bisogno, è naturalmente prensente negli ortaggi, in modo particolare nel sedano (per questo si usa per fare il dado in casa). Il sodio presente in frutta e verdura è organico e vitale, mentre quello che siamo abituati ad aggiungere per insaporire è inorganico e non può essere usato come nutrimento dalle cellule. E’ interessante notare che man mano che si toglie il sale, il nostro palato ritorno a sentire il vero sapore dei cibi e ci sentiamo più rilassati e meno tesi, con meno peso alla pancia e più energia dopo il pasto. Prova e noterai come questo piccolo dettaglio avrà grandi ripercussioni.
E’ incredibile come abbiamo accettato un sistema che ci è stato posto come ovvio senza che l’abbiamo mai messo in discussione o indagato. Senza sale si può vivere e le popolazioni centenarie delle Ande o degli Hunza che vivono negli altipiani dove non c’è sale sono le più longeve al mondo.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.