La rivoluzionaria bicicletta a “fotosintesi” che purifica l’aria

Bicicletta (Air Purify Bike)Arriva dalla Thailandia la nuovissima e rivoluzionaria bicicletta che purifica l’aria.
Si chiama Air Purify Bike e, grazie ad un meccanismo che, riproduce il procedimento di fotosintesi delle piante, sarà in grado di generare ossigeno sfruttando l’acqua e l’elettricità, fornita da una batteria agli ioni di litio, con il risultato, ad ogni pedalata, di filtrare l’anidride carbonica e lo smog e rilasciare aria pulita.
L’idea arriva proprio dalla Thailandia, paese con enormi problemi di inquinamento e smog, dove, per esempio nella sola capitale di Bangkok, un milione di cittadini soffrono di problemi di respirazione legati proprio all’inquinamento.
Il prototipo della Air purify bike è stato messo a punto da tre disigner tailandesi della Bangkok Lightfog Creativity & Design.
La bicicletta in questione è dotata di una pedalata assistita quindi facilmente utilizzabile da tutti e il suo sistema di purificazione dell’aria funziona sia in movimento che da ferma e il suo progetto, per ora solo sulla carta, ha già vinto un Red Dot Award, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali del Design.
Dovesse rivelarsi efficace, la Air Purify Bike, non solo servirebbe come mezzo di trasporto a sostituire le automobili, ormai altamente inquinanti nelle città, ma servirebbe anche a ridurre il traffico cittadino e, attraverso il suo meccanismo permetterebbe anche di ripulirne l’aria stessa dallo smog e rendere quindi le città sicuramente molto meno inquinate e più pulite.
Un progetto veramente innovativo ed ecologico che permetterebbe di rivoluzionare il modo di progettare e costruire tante cose, non solo le biciclette.
Ma il prossimo passo per ora, per i tre progettisti tailandesi, padri del progetto, è quello di presentare il primo prototipo per poi poter così passare, se veramente efficace, alla vera e propria produzione delle Air Purify Bike.

Sabrina Stoppa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.