Turismo dentale

dental-tourism

Turismo dentale – Dedicare un articolo a questo fenomeno in forte crescita è fondamentale. Credo che molti di noi abbiano almeno accarezzato l’idea di tentare questa strada, considerando i preventivi stellari di molti studi dentistici italiani, dopo averne consultato un numero considerevole.
Io sono una di quelle persone che ha potuto vivere l’esperienza diretta di un lavoro svolto in Croazia, dopo essermi rivolta a molti professionisti del mio Paese e ottenendo risposte nette, aut aut, richieste pagabili solo attraverso un mutuo… e mi sono trovata anche di fronte alla prospettiva di un’estrazione, forse due, solo per un gusto personale e come condicio sine qua non: se non avessi accettato, il lavoro non sarebbe stato svolto. Non scrivo chi mi ha apostrofata con queste parole, ma posso dire che si tratta di uno tra gli Studi italiani reclamizzati come “rassicuranti”, “amichevoli”, “economici”. Magari, se qualcuno me lo chiederà privatamente, risponderò.
Ma vediamo cos’è successo poi.
Sull’onda del “sentito dire”, ho cominciato a mandare via mail la mia panoramica presso molti studi dentistici situati in Croazia, Ungheria, Romania. Ho ricevuto moltissime risposte, molte delle quali si basavano sul preventivo italiano, quindi ho compreso che non avrei dovuto più farne menzione. Così, con la sola panoramica, le mail di risposta fioccavano nella mia casella di posta elettronica.
Attenzione. Non tutti gli studi dentistici dell’Est sono davvero competenti. Bisogna fare una serie di domande, prima di affidarsi a mani inesperte. Prima di tutto, non credete a chi vi dice che i lavori si possono fare in due o tre giorni, perché non è così. Se bisogna devitalizzare il dente, contate almeno una settimana, prima di ricoprirlo, se non di più. Quindi, spesso bisogna tornare sul posto per terminare il lavoro. Stesso discorso vale per gli impianti, se non di più. Per mia fortuna, io ho ancora tutti i miei denti, ma ho conosciuto chi ha dovuto chiedere quest’operazione all’estero, perchè in Italia i prezzi erano decisamente improponibili.
Ad ogni modo, quando avevo ormai perso le speranze – avevo conosciuto diverse realtà, ma a ancora non ne ero convinta – sono stata contattata su un social network da un piccolo studio sito in Croazia. Sin da subito, la persona di riferimento ha risposto con dovizia a tutte le mie domande. La sua competenza e il suo modo di fare sincero mi hanno convinta. Così, sono partita per la Croazia, dove sono rimasta cinque giorni, lavorando quattro mezze giornate su tutti i denti che avrei dovuto sistemare. L’alloggio era piacevole, si vedeva la tv italiana, c’era la possibilità di connettersi ad Internet e il posto era molto bello, luogo turistico estivo.
dentista-680x365Il lavoro sui molti denti che mi sono stati salvati, nonostante i pareri dei medici italiani, alla fine, mi è costato circa seicento euro. Seicento euro per molti denti, tra cui quattro devitalizzazioni, pulizie canalari e ricostruzioni. Mi è stata consegnata anche una scheda telefonica croata per non spendere un patrimonio con lo studio. I dentisti hanno lavorato con professionalità, ma senza soffocarmi con ansie inutili.
In breve: la mia esperienza è stata positiva.
Tra l’altro, la persona con cui ero in contatto – l’unica che parlasse in italiano, pur essendo croata – mi ha spiegato molti magheggi che i professionisti italiani combinano qui da noi. Cose inimmaginabili che non sto nemmeno ad elencare. Sono sempre disponibile per un confronto privato.
Tutto questo, per dire: sì al trasferimento verso l’Est per curare i denti, ma attenzione a chi promette miracoli. I professionisti seri sanno spiegare molto bene, e fanno un ottimo lavoro. C’è anche chi offre alloggio gratuito, oltre al trasferimento tramite navetta all’aeroporto o presso altri luoghi di grande affluenza. Molti di loro si appoggiano ad “agenti” italiani, e quello potrebbe essere un reale inconveniente, perché, si sa, gli italiani “fanno la cresta”. Come riconoscerlo? Facile: in genere, il referente è un conterraneo e i prezzi sono molto vicini a quelli del nostro Paese. Perciò, fidatevi sempre e solo di chi espone i prezzi sul sito originale che, solitamente, ha anche una traduzione italiana.
Se avete bisogno di sapere qualche nominativo affidabile, scrivetemi. Risparmiare si può, e magari ci scappa anche una piccola vacanza!

Paola Elena Ferri

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/turismo-dentale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.