Il Tè delle cinque torna di moda – L’Afternoon Tea, il famoso tè delle cinque, simbolo della cultura e della tradizione britannica, torna di moda. Iniziato dalla Regina Vittoria, nei salotti di Buckingham Palace, con le sue regole di etichetta e l’abbigliamento adeguato, il tè pomeridiano è diventato un’usanza sociale introdotta nel 1840 da Anna, la duchessa di Bedford, accompagnato da sandwich e dolcetti. E’ da allora che il rito del tè è un appuntamento fisso nelle occasioni mondane, ma anche domestiche. L’infuso inglese per eccellenza è l’Earl Grey che viene servito con il latte.
Per un tempo, il rito del tea time è rimasto solo nei salotti borghesi delle vecchie zie, sostituito dal frenetico happy hour dei più giovani, a causa del cambiamento della vita sociale. Oggi invece, c’è chi pensa ad un proprio revival della tradizione del tè delle cinque, riproponendolo nei grand hotel di Londra e di tutto il mondo.
Un piacere “slow”, da condividere in un ambiente raffinato, intimo, come propone il Ritz, tempio del più classico British tea, anche per gli uomini d’affari. La tea stylist nostrana, Francesca Natali, vincitrice, con il suo libro “Il gusto del tè”, del primo premio in Italia come Best Tea Book 2014 by Gourmand Awards, ci spiega che oggi il tè vive un momento di grande rilancio nella cultura occidentale, per diffondere un nuovo stile di vita che comunica più serenità, benessere e scambio interpersonale. Al Ritz ci sono fino a 30 varietà di tè, dai mélange bianchi, ai verdi più delicati, ai neri e oolong, rooisbos, infusi di frutta o il masala chai indiano (tè speziato). Le delizie di tradizione inglese accompagnano il tè: finger sandwich, muffin e una delicata pasticceria.
L’ora del tè al lussuoso hotel Sanderson di Londra, è una vera avventura gastronomica: tramezzini, scones e dolci ispirati dal Tè al Cappellaio Matto.
Nel celebre Soho, al Yauatcha, il tea time pomeridiano è accompagnato dai piatti leggeri tipici della cucina cantonese: involtini con merluzzo, insalata di anatra, e come dolce, crema al mango con sago. Il tè al Dorchester di Park Lane, comprende 20 tipi di tè, servito in tazze di finissima porcellana Wedgwood. Al Claridge’s di Brook Street, ci sono i scones e le marmellate più insaporite di Chatsworth. Il tea time alla Tea Smith, è una passione, una ragione di vita. Le degustazioni e le tecniche di preparazione sono spiegate da uno staff molto preparato. Da assaggiare la delicatissima pasticceria.
Ad Hamilton Place si trova il Four Season, un altro tempio del tè, specialmente del Twinings, che ha compiuto 300 anni, mentre al W Hotel nel quartiere West End di Londra, l’interpretazione del tè è tutta rock’n’roll, con piatti del menù chiamati secondo i nomi delle rock star. Provate la sponge cake Purple Haze, omaggio a Jimy Hendrix.
Fabiana Nan