Paris Fashion Week Autunno/Inverno 2014-2015: il quinto e il sesto giorno

pfw2.1Il duo di designer Victor&Rolf ha presentato la collezione a/i 2014-2015. Un allestimento metropolitano per la donna di V&R che indossa capi quasi maschili: cravatte e giacche stampate, maglioni lunghi dal taglio asimmetrico che si trasformano in abiti dagli spacchi laterali e profondi, minigonne, short o pantaloni alla zuava. Tutta la collezione punta sui toni del grigio, declinati su diversi materiali: lane bouclè lavorate a pelliccia, sete, cachemire e velluti. Come novità, i gioielli Swarovski disegnati da V&R. Le linee firmate dagli stilisti olandesi si chiamano Velvet Rock e Frozen Crystal.
Nell’Oratorio del Louvre, Vivienne Westwood presenta la sua nuova collezione, una sorta di matrimonio tra sacro e profano: ispirazione tratta dal grande sarto Worth, con le influenze Ashaninka, un tribù del Perù. Vediamo stampe tribali e volumi couture, zeppe, creazioni da sera e abiti lunghi drappeggiati.
Alla sfilata di Comme des Garçons disegnata da Rei Kawakubo, Rihanna, indossava uno strano cappellino nero con le orecchie da coniglio, un cappotto di pelle nera e una stola di pelliccia. Sulla passerella vediamo gonne a tutù o lunghe e imbottite, e mutandoni da portare come shorts con calze di lana o leggings stampati a rete, giubbotti imbottiti, cappucci integrati nelle spalle e maniche finte che si intrecciano come sciarpe. I materiali e i tagli si mescolano, creando qualcosa di nuovo e innovativo. I capi spalla sono i protagonisti della stagione.
Jean Paul Gaultier rende omaggio all’Inghilterra con la sua collezione a/i 2014-2015. Anche la bella Rihanna era presente alla sfilata. Vediamo stampe tartan, la tradizionale bandiera e al posto dei cappellini, la corona, tute e completi due pezzi argentati o con riflessi bronzati, sciarpe collane, e il piumino trasparente, la Union Jack, con la bandiera inglese. Come accessori, ci sono gli stivali di diverse altezze, le decolleté con plateau trasparenti e anfibi.pfw2.2
Per la sfilata di Kenzo, la location è stata disegnata dal regista David Lynch. Tra i vip presenti in sala, c’era Jessica Alba con un cappotto giallo intenso con dettagli neri, e sotto un abito a scacchi. Lo stilista ci racconta un pezzettino di America degli anni’50: gonne portate sopra vestiti dal taglio uomo, stampe eccentriche e abiti indossati sopra i top, e molte tute. I colori sono il viola, il rosso, il verde e il giallo.
Il fashion brand Céline e la stilista Phoebe Philo, ci hanno presentato le proposte per la prossima stagione fredda: uno stile minimal, ma sempre sartoriale. I cappotti ricordano le vestaglie, maglie a girocollo in tweed con maniche al gomito, capi elasticizzati e pantaloni a vita alta dal taglio maschile, che diventa femminile grazie alla gamba più svasata. Ai piedi, zeppe vertiginose.
La maison John Galliano e Bill Gaytten, il direttore creativo, propone una collezione disegnata per la donna contemporanea e femminile. Il punto vita viene messo in evidenza da abitini al ginocchio, scollature profonde, pantaloni a vita alta e cinture da portare in vita, anche sopra le giacche. Come tessuti utilizza lana, velluto, voile e pelle. I colori sono naturali: il grigio antracite, il blu, il borgogna, il mattone, il senape, il panna ed il bianco. Gli accessori sono interessanti: borse a mano in pelliccia accostata a pelli pregiate e guanti lunghi in lana.

Fabiana Nan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.