Già dalla scorsa estate, gli scienziati hanno iniziato a notare la morte di decine di migliaia di stelle marine negli Stati Uniti.
La prima segnalazione è stata effettuata nell’Olympic Peninsula di Washington, successivamente la segnalazione è arrivata anche dai biologi dell’acquario di Vancouver, nella provincia canadese British Columbia, dopo di che accertamenti più approfonditi hanno rivelato che, la morte di decine di migliaia di stella marine riguardava tutta la costa occidentale del Nord America dall’Alaska fino a San Diego, in California.
Si tratta di una malattia che è stata chiamata Sea star wasting syndrome e i cui sintomi sono davvero orribili: le stelle marine colpite, sviluppano lesioni bianche sulle braccia che si diffondono rapidamente e poi si staccano dal corpo facendo fuoriuscire gli organi interni dell’animale.
Le stelle marine, sono sempre state in grado di perdere le braccia e poi di rigenerarne di nuove ma, questa devastante malattia impedisce agli animali malati di riprodurle e le porta alla morte nel giro di 24 ore.
Laura James, una cineoperatrice subacquea di Puget Sound (Washington) è stata tra i primi ad accorgersi della moria di stelle marine e ad avvisare gli scienziati.
Inizialmente si pensava che solo una specie di stelle marine fosse vittima di questa malattia ma poi, via via che si indagava, gli scienziati si sono accorti che almeno una dozzina di specie ne è stata colpita.
Ancora ignote le cause e, purtroppo, i sintomi non si riconoscono e ci si accorge degli animali malati solo quando la malattia è già in corso.
Tantissime però le ipotesi: dall’inquinamento industriale, al disastro di Fukushima, all’aumento della temperatura delle acque, alla progressiva acidificazione dell’acqua, al cambiamento climatico.
Certo è che le stelle marine rappresentano un elemento importante nell’ecosistema marino, esse si cibano di cozze, molluschi e vari animali marini più piccoli e allo stesso tempo, rappresentano cibo per altre specie animali, come uccelli e lontre marine. Gli scienziati che studiano il fenomeno, sono molto preoccupati per la grande moria di stelle marine in atto perché potrebbe portare gravi e inaspettate conseguenze sull’intero ecosistema marino.
Sabrina Stoppa
Sabrina Stoppa