La “grande bellezza” del “Grande Fratello”
Ieri si è celebrato il ritorno del “Grande Fratello”. Il ritorno di un mondo sempre uguale a se stesso, il ritorno della logica dell’apparenza, il ritorno del trionfo della “società dell’immagine”, il ritorno delle nozze tra sfacciataggine e cafoneria. Il ritorno del “Grande Fratello” non è né casuale né anomalo. C’è un parte dell’Italia che non vuole rinunciare a tutto quello che questa trasmissione rappresenta: un mondo di plastica, un mondo pop che tutti fa sognare e tutti assopisce. La casa del “Grande Fratello” distrae da quello che c’è “fuori”, inebetisce menti ed annulla pensieri e coscienze. Un programma che è testimonianza, trionfo e celebrazione della “grande bellezza della decadenza italiana”, un programma che glorifica il mondo berlusconiano dei bei tempi passati collassato su se stesso e imploso al suo interno.
Spettacolarizzazione, appiattimento sociale, desertificazione culturale, massificazione e tanto altro è generato da una trasmissione come il “Grande Fratello”: un mondo di magia, di incantamento, un mondo di mirabolanti effusioni di chimere irraggiungibili.
Chi è con la mente nella casa del Grande Fratello non pensa ai problemi della crisi economica più grave dal dopoguerra, chi è nella casa del Grande Fratello magari continua a votare gli stessi partiti che hanno portato l’Italia allo sfascio in cambio di posti di lavoro, “garanzie sociali”, vari favori di vario genere etc. in nome di un ricatto sociale che da anni imperversa nel nostro paese.
Il “gattopardo” è difficile da uccidere perché chi detiene il potere vuole continuare a mantenerlo e per mantenere il consenso inebetisce il popolino votante.
Si passa sopra a mali come la corruzione, il peculato, il nepotismo, il familismo, i favoritismi vari etc. per mantenere il proprio ruolo sociale garantito da coloro che te lo assicurano, coloro che hanno portato il nostro paese sull’orlo di un abisso, coloro che hanno sacrificato tutto e di più per mantenere i loro privilegi e il loro potere inalterati.
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/la-grande-bellezza-del-grande-fratello/