Paris Fashion Week Autunno/Inverno 2014-2015: le ultime tre giornate

pfw3.1Si è conclusa la Settimana della Moda a Parigi. La stilista britannica Stella McCartney, ha sfillato con la collezione di moda femminile a/i 2014-2015. Lo stile sporty chic, femminile, per una donna che ama indossare capi di abbigliamento comodi, con una prevalenza per le forme oversize, dai cappotti, ai giubbotti, alle maglie, in stile anni’80. Molto bello l’abito di maglia dal taglio asimmetrico indossato da Cara Delevingne. Vediamo tailleur con pantaloni, robe manteau, abiti impreziositi da dettagli floreali, tutto glamour.
Giambattista Valli ha presentato dei meravigliosi tessuti, eleganti abiti e cappotti nella forma a clessidra di pizzo elaborato, che crea l‘effetto vedo-non-vedo. Le fantasie sono fiorite e romantiche, barocche o melange sale-e-pepe. Come colori, il rosa chiaro abbinato al rosso porpora, il vinaccia, il nero e il bianco.
Una moda selvaggia per Fausto Puglisi, creativo siciliano americano, della maison Emanuel Ungaro, che porta in scena vari tessuti e stampe mischiate insieme. Nero e rosa, rosso e giallo, pelle nera, pellicce intarsiate, i pull effetto nudo e gonne di piume.
Eleganza, raffinatezza, femminilità e colori scuri per Elie Saab: tanto nero, blu scuro, bordeaux, rosso, e dettagli sparkling.
La sfilata di Yves Saint Laurent è spettacolare: troviamo diverse texture come voile e pelliccia abbinate tra loro, il lurex, il velluto, il tweed, la pelle nera trasformati in abitini a trapezio, minigonne e stivali di vernice. Utilizza motivi come i pois grandi, l’animalier e lo scozzese. I colori sono il nero, l’oro, il verde militare, il grigio, il bianco, il rosso e il fucsia.pfw3.2
La donna Chanel si reca al supermercato con l’abito giusto, molto casual. Karl Lagerfeld ha allestito un immenso supermercato all’interno del Grand Palais, e le modelle hanno sfilato tra i banchi. Cara Delevingne, testimonial della maison, indossa una tuta fucsia, scarpe da ginnastica, e un cappotto lungo in tweed. Vediamo giacconi matelassé in colori pastello o metallizzate e abiti in lamé. Anche Rihanna era presente alla sfilata.
Gli stilisti Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per la maison Valentino, mandano in passerella abiti eleganti, chic e femminili: vediamo stampe di fiori con trasparenze e ricami, cappotti di pelle, l’originale abito Arlecchino di chiffon o la cappa con uccelli ricamati a filo. Come accessori, scarpe con tacco alto, tracolline, pochette, e cinture alte in vita.
L’eredità dello stilista scomparso Alexander McQueen è passata alle creative Sarah Burton e Iris Van Herpen, che presentano una collezione molto originale, dedicata ad una fanciulla dell’epoca della Regina Vittoria d’Ingliterra, che indossa abiti con forma ad A e pellicce selvagge. Vediamo degli outfit lavorati con dettagli ed intarsi e rouches, per una linea moderna e femminile.pfw3.3
Debutto ufficiale per lo stilista Nicolas Ghesquiere alla maison Louis Vuitton: uno stile semplice e lineare che ritroviamo nei capi di abbigliamento e negli accessori, per una donna elegante, moderna e contemporanea. Vediamo cappotti di pelle corti, abiti con gonne svasate, maglioni, giubbotti di pelle in stile biker, abiti in jacquard con cinture strette in vita e pantaloni stile rock. Come accessori, gli stivali e stivaletti lucidi, sandali eleganti e borse piccolissime.
Il brand Moncler Gamme Rouge ha portato in scena una linea molto sportiva, con stampe metalliche effetto camouflage, per un nuovo stile militare. Vediamo cappelli in stile colbacco e parka abbondanti, sneakers e scarpe da ginnastica abbinate a leggings e maglioni ampi.
Per la sfilata di Miu Miu, la stilista Miuccia Prada propone la giacca a vento imbottita color confetto, con tessuti damascati o al lamé, gonne a pieghe di raso, impermeabili trasparenti, stivali da pioggia con tacchi simili ai chiodi industriali. In prima fila c’erano Lupita Nyong’O e Jared Leto, freschi di premio Oscar 2014, e la cantante Rihanna.
Il direttore creativo Christophe Lemaire ha presentato un’elegante collezione Hermès. Gli abiti sono minimalisti, con linee semplici, asimmetriche e volumi ampi che assomigliano ai caftani. Il cappotto oversize è protagonista. Utilizza la pelle di coccodrillo per le gonne longuette, giacconi e cinture portate in vita. Molto belle le stampe foulard.

Fabiana Nan

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/paris-fashion-week-autunnoinverno-2014-2015-le-ultime-tre-giornate/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.