Porcellum 2 – La vendetta
Porcellum 2 – La vendetta – L’Italicum ha avuto l’ok della Camera dei deputati. Anche se con qualche incidente di percorso.
Il “Pregiudicatellum”, come è stato definito l’Italicum per la compartecipazione di Berlusconi e Renzi nell’accordo complessivo di riforma elettorale e riforme costituzionali, sembra tanto una vendetta della politica nei confronti del paese e del Movimento 5 Stelle. Una vendetta nei confronti degli elettori indecisi che non hanno votato i vecchi partiti e nei confronti di coloro che hanno votato Movimento 5 Stelle. All’alba del risultato delle politiche dell’anno scorso ai vecchi partiti non sembrava vero di aver perso tanti voti a favore dell’emergente partito di Grillo, non sembrava vero che un partito che fino a qualche anno prima “viaggiava” sotto il 5 % avesse ottenuto il 25% circa.
E allora la vendetta dei partiti nei confronti del paese, degli elettori in generale e degli elettori del Movimento 5 Stelle! Una legge elettorale che tenta di ridurre il panorama politico al vecchio duopolio centrosinistra-centrodestra, duopolio che ha governato gli ultimi 20 anni e che è responsabile di tanti disastri, duopolio che è collassato sotto le inchieste e gli scandali che hanno investito il mondo della politica, duopolio che negli ultimi anni, in un modo o nell’altro, si è reso complice dei dettami dell’Europa, delle misure di austerità e rigore, del Fiscal Compact etc.
Un duopolio che ora tenta di amputarsi le ali (estreme) riducendosi ad un corpo mutilato di centro, anzi di “megacentro”. La vendetta della vecchia partitocrazia si sta consumando con tutta la sua violenza e perspicacia: “Porcellum 2 – La vendetta” un film di serie B che farà dei tanti partitini le sue vittime sacrificali con spargimenti di sangue vari sull’altare della governabilità, un film exploitation dove è presente una “violenza antidemocratica” immane, un film di serie B che non presenta “sesso esplicito” ma “profonda sintonia”(Renzi-Berlsusconi) e amori giunti al termine(Alfano-Berlusconi). Dopo il Porcellum del centrodestra, “film di successo” per le critiche avute contro abbiamo quindi il Porcellum 2, un film di “rara” democrazia…
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/porcellum-2-la-vendetta/