Oggi si compie un anno di pontificato di papa Francesco e ho pensato di presentarvi un libro molto particolare, fatto di racconti inediti di personaggi noti o persone sconosciute, tutti in pellegrinaggio ad Assisi da San Francesco. Il testo è firmato dal direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.
Scheda tecnica:
- Titolo: Vado da Francesco
- Casa Editrice: Mondadori
- Prima Edizione: febbraio 2014
- Pagine: 169
- Prezzo di copertina: €. 16,50
I protagonisti di “Vado da Francesco”, appartengono a diverse componenti della società, dal mondo della religione, della politica, della cultura, nazionali ed internazionali. Da Madre Teresa a Enrico Berlinguer, da Roberto Benigni a Santana, da Yasser Arafat a Lula o Simon Peres, tutti mossi verso la Basilica non solo per vedere gli straordinari affreschi di Giotto, ma dal desiderio di conoscere il poverello di Assisi, attraverso un dialogo di spiritualità e di morale.
E cosi nel libro scorrono le testimonianze di Giorgio Napolitano, Lech Walesa, El Baradei, Mikail Gorbaciov, Giulio Andreotti, Enrico Berlinguer, Patti Smith, Bruce Springsteen, Franco Zeffirelli, Dario Fo, Renato Zero, Andrea Bocelli, Gustavo Zagrebelsky, Fernando Botero e Lucio Dalla che disse: “ Di Francesco mi affascina quella lucente povertà quando si spoglia di tutto.”
Nell’arco di tempo di cinquantuno anni – dal viaggio ad Assisi di Papa Giovanni XXIII, il 4 ottobre 1962, a quello di Papa Francesco, il 4 ottobre 2013 – padre Enzo Fortunato parla del francescanesimo attraverso gli occhi e le parole di persone – uomini e donne, credenti o non credenti, ricche o povere, giovani o anziane, personaggi famosi o gente semplice, disoccupati, malati, carcerati – i veri protagonisti del libro.
Ci sono anche don Oreste Benzi, padre Nicola Giandomenico, il teologo francescano Padre Scognamiglio, padre Angelo, cappellano militare in Afghanistan, cardinale Carlo Maria Martini, padre Mauro Gambetti, padre Giulio Berrettoni. Il cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, scrive nella prefazione, che la figura centrale del libro è San Francesco, la sua straordinaria testimonianza spirituale e umana, che andando per le vie di Assisi si rivolgeva a tutti con il saluto “pace e bene!”.
”Vado da Francesco” di Enzo Fortunato
Fabiana Nan