Marine Le Pen avanza….

marinlepen1.1Il successo del Front National di Marine Le Pen alle amministrative in Francia rappresenta un ulteriore avanzamento del fronte degli euroscettici e allo stesso momento un campanello d’allarme per coloro che sostengono euro ed Europa. Inoltre da notare che nel fine settimana scorso c’è stata una grande manifestazione a Madrid in Spagna contro la troika e il debito. Se pensiamo poi alla campagna elettorale per le europee dichiaratamente anti-europa e anti-euro condotta in Italia da Fratelli d’Italia, M5S e Lega Nord e pensiamo anche alla crescita enorme di Syriza in Grecia allora ci rendiamo conto di quanto stia crescendo il fronte degli euroscettici.
Le prossime elezioni europee si annunciano come un “plebiscito” contro o pro euro e contro o pro Europa: da un lato Marine Le Pen, Grillo, Lega e altri, dall’altro il PSE, il PD, il CDU tedesco e gli altri partiti europei sostenitori dell’Euro e dell’Europa.
Le misure di austerità e rigore che hanno causato disoccupazione e recessione ora stanno portando altre “reazioni” oltre a quelle già viste in passato con manifestazioni e proteste di piazza varie in diversi paesi e affermazioni crescenti di partiti e movimenti euroscettici.
Il prossimo parlamento europeo forse sarà composto da un fronte euroscettico molto consistente e forse anche lì sarà proposto il “governo delle larghe intese” già presente in Italia (ora “dimezzato”) e in Germania.
Le larghe intese europee, se tutto andasse nel modo appena accennato, sarebbero un ulteriore dimostrazione di diverse cose:

  • 1) la politica, gli stati e i governi sono ormai sudditi dell’economia, dei “poteri forti”, delle banche, delle lobbies.
  • 2) il voto dei cittadini europei sarebbe ignorato e bypassato;
  • 3) come conseguenza del punto 2) la democrazia risulterebbe “sospesa”, cosa che già sta accadendo in Germania e in Italia da tempo;
  • 4) la condizione di democrazia sospesa riporta ad una condizione di post democrazia generalizzata e presente in tanti paesi dell’Occidente dove per esempio sempre meno persone vanno a votare e i governi non sono espressione della maggioranza dei cittadini.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.