Rimedi naturali contro le zanzare

rimedicontrolezanzare1.1Arriva la bella stagione, le giornate si allungano le temperature si alzano e arriva anche il periodo delle zanzare.
Ma come fare ad evitare i loro morsi in modo naturale senza dover ricorrere a tutti quei prodotti che troviamo negli scaffali dei supermercati e che contengono sostanze che possono essere nocive e irritanti anche per la nostra salute e per la nostra pelle.
Gli alleati più efficaci per tenere lontane le zanzare da noi e dagli ambienti delle nostre abitazioni sono gli oli essenziali, in particolare quelli di lavanda, tea Tree, e limone (i più efficaci), cocco, eucalipto, menta piperita, geranio o citronella.
Infatti, quando le zanzare entrano in contatto con questi oli essenziali, restano stordite e non sono più in grado di trovare vittime da pungere.
Vediamo qui di seguito come preparare in casa un ottimo antirepellente a base di oli essenziali contro le zanzare:

Ingredienti:

  • dl. 500 di olio di mandorle o avocado
  • dl 2.5 olio essenziale (tra quelli elencati sopra)

Preparazione:

  • Unire l’olio di mandorle o avocado agli oli essenziali
  • Miscelare bene il composto in modo che l’olio essenziale si amalgami bene
  • Applicare sulla pelle

Suggerimenti:

Se volete anche tenere lontane le zanzare dagli ambienti della casa, potete diluire circa dl. 3 di oli essenziali con acqua, miscelare bene, mettere il liquido in un diffusore a mano e spruzzarlo in giro per la casa in modo che le zanzare saranno disincentivate ad entrarci.
Nel caso invece siate punti dalle zanzare per alleviare l’irritazione, il rossore e il gonfiore che questo comporta potete strofinarci sopra una fetta di limone, o di cipolla, o di aglio, o del dentifricio (preferibilmente al mentolo).
Anche il miele può essere molto utile per alleviare le conseguenze delle punture di zanzare basterà metterne sopra un pochino.
In alternativa si possono usare foglie si salvia, del ghiaccio, oppure strofinare la parte interessata con della lavanda.

Sabrina Stoppa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.