Titolo: FIFA 14
Data di uscita: XONE 27 Novembre 2013, PS4 29 novembre 2013
Genere: Calcio
Piattaforme: Xbox ONE, PS4, PC, Xbox
Team di sviluppo: EA Sports
Modalità: Singleplayer e Multiplayer
Distribuito: Eletronics Arts
Il Trailer
Calcio Next-Gen
Cosa c’era di meglio di un simulatore sportivo per accompagnare l’uscita di questa nuova generazione videoludica?
EA Sports ci ha accontentati facendo uscire Fifa 14 in versione Next-Gen, per mettere in mostra il suo nuovo motore grafico Ignite Engine presentato con tanto clamore all’E3 svolto a Los Angeles nel oramai lontano Giugno 2013, promettendoci una serie di migliorie rispetto alle versioni old-gen (compresa inspiegabilmente la piattaforma HardCore per eccellenza il PC) tra cui una fisica dei contrasti e della palla migliorata e un’atmosfera più viva all’interno degli stadi.
Fifa 14 si presenta immutato sotto l’aspetto contenutistico rispetto alle versioni old-gen, rimuovendo solo la possibilità di creare tornei personalizzati offline e proponendo in esclusiva Xbox l’Ultimate Team Legends.
Il menu è totalmente cambiato rispetto a Fifa 13, con un aspetto mirato ai tile che sembrano contraddistinguere questa nuova generazione videoludica che strizza l’occhio alla metro di Windows 8 e alla Dashboard cubettosa di XONE.
Il menù è intuitivo e rapido, e ci sbatterà in faccia tutte le modalità tra cui stagioni, carriera, calcio di inizio, calciatore virtuale e la più acclamata Ultimate Team che torna leggermente rinnovata sotto l’ aspetto contenutistico.
La modalità carriera è stata resa più ostica sotto l’aspetto calciomercato e la dirigenza romperà maggiormente le scatole a seguito della nostra condotta dato che su Xbox One grazie al kinect sarà possibile oltre a fare cambi di telecamere, moduli, tattiche e giocatori anche offendere il direttore di gara a seguito di decisioni arbitrarie secondo il nostro punto di vista discutibili.
Quest’ultimi funzionano veramente bene e ancora una volta mi sento di lodare l’eccellente sensore Kinect 2.0.
Fischio di inizio!
Sotto il punto di vista del gameplay fifa è migliorato rispetto alle vecchie versioni, ora la fisica della palla è ben calibrata così come le animazioni, ma quello che mi ha stupito di più è il realismo con cui si muovono i giocatori in campo, ora la loro forma fisica intesa come statura e corporatura incide molto sul risultato finale, ora si sentirà la differenza tra un Ibra ed un Giovinco.
Sono ancora migliorabili le conclusioni aeree, soprattutto sui cross dalla fascia che risultano fin troppo semplici da portare a segno.
Ovviamente le modalità Online sono ancora il cuore di qeusta produzione, e ci faranno divertire per centinaia di ora anche grazie a tutte queste migliorie, che incidono drasticamente sul risultato finale in Ultimate Team.
Parlando del tanto decantato momentum è secondo il mio modesto parere ancora presente seppur maggiormente nascosto.
Wow!
Graficamente Fifa 14 ha fatto passi da gigante in questa nuova generazione, con stadi dettagliati come non mai, un’atmosfera mostruosa, ed un pubblico finalmente dettagliato e tridimensionale.
I miglioramenti si vedono anche nel campo da gioco, nelle magliette dei giocatori, negli effetti di luce, mentre i volti rimangono invariati anche se le espressioni sono migliorate.
Il comparto sonoro è appena sufficiente complice una telecronaca ormai stagna e con le solite battute ripetute allo sfinimento del buon Caressa ed un campionario di cori invariato da Fifa 06.
Conclusioni
Vi consiglio veramente di acquistare la versione next-gen di Fifa 14 che è veramente ben fatta con l’unica pecca del comparto sonoro e di alcuni volti migliorabili.
Un complimentone a EA Sports per le migliorie ed un Must-Have per i Fan del calcio.
Gaming & Oc