10 alimenti che proteggono il cervello
L’alimentazione è un valido supporto per il nostro benessere sia esteriore che interiore, infatti svolge un ruolo fondamentale anche nella protezione e attivazione del nostro cervello.
Un’adeguata alimentazione non solo ci aiuta ad ottenere un migliore rendimento lavorativo ed intellettuale, ma rappresenta un importante contributo nella prevenzione delle malattie che colpiscono questo organo vitale.
È davvero semplice, basta scegliere cibi che aiutano a migliorare i segnali tra le cellule neuronali e ricchi di sostanze neuro-protettrici.
Eccone 10 tra i più importanti:
- Olio extra vergine d’oliva: alimento cardine della dieta mediterranea, è una ricca fonte di grassi monoinsaturi in grado di contrastare l’invecchiamento cerebrale.
- Pesci grassi: in particolar modo Salmone e Sardine, contengono acidi grassi, omega 3, Epa e Dha, i quali oltre a ridurre il rischio di demenza migliorano le capacità di concentrazione e memoria.
- Verdure a foglia verde: buona fonte di antiossidanti, vitamina C, acido folico, carotene, colina, acidi grassi e omega 3; in particolare gli spinaci sono ricchi di luteina, un antiossidante che protegge dal declino cognitivo.
- Cereali integrali: ricchi di vitamina B6, una vitamina importante per il cervello; il germe di grano è ricco di colina, utilizzata dal cervello per produrre un neurotrasmettitore, l’acetilcolina, che migliora la memoria.
- Uova: come il germe di grano, anche le uova sono una buona fonte di colina preziosa per la memoria; inoltre contengono due antiossidanti, la luteina e la zeassantina, che prevengono le degenerazioni dovute all’età e riducono il rischio di cataratta.
- Aglio: l’aglio può aiutare a contrastare alcune forme di tumore al cervello, recenti studi hanno dimostrato che i suoi organosolfati uccidono le cellule di glioblastoma.
- Cioccolato fondente: è ricco di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, che aiutano a migliorare il flusso del sangue anche nel cervello, quindi, il rifornimento di ossigeno e nutrienti; non solo, al suo interno è nascosta anche la caffeina, che protegge l’acutezza mentale.
- Barbabietole: sono una fonte naturale di nitrati che aiutano a migliorare il flusso di sangue nel cervello.
- Frutti di bosco: in particolare fragole e mirtilli, proteggono dal declino cognitivo, i loro potenti antiossidanti sono in grado di migliorare la capacità di comunicare anche tra cellule cerebrali già danneggiate dai segni del tempo.
- Noci: sono soprannominate “il cibo del cervello”, ricche di molecole antinfiammatorie e di acido alfa linolenico, precursore degli acidi grassi omega 3; favoriscono la circolazione del sangue, migliorano memoria e capacità di apprendimento e di coordinazione, inoltre possono aiutare a correggere i livelli di serotonina del cervello umano.
E’ indispensabile prendersi cura del proprio cervello inserendo nella propria dieta questi cibi che attivano e proteggono i neuroni, ma non dimentichiamo di eliminare alcol, zuccheri e farine raffinate che, al contrario, danneggiano questo importante organo.
Con questi piccolo segreti avremo un cervello più attivo e sano… e credetemi, servirebbe proprio a tutti!
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/10-alimenti-proteggono-cervello/