Fragole: quello che bisogna sapere prima dell’acquisto
Nel mese di aprile spuntano le prime fragoline di bosco che, con i loro profumi e colori, caratterizzano le zone ombreggiate e i sottoboschi. Ormai, con le coltivazioni in serra, le possiamo trovare tutto l’anno, ma il periodo in cui le fragole sono più dolci e succose è unicamente compreso tra la primavera e l’estate.
5 importanti consigli per l’acquisto:
- Preferite prodotti freschi e di stagione. I prodotti di serra hanno meno proprietà nutrizionali, sono più ricchi di pesticidi e di altri contaminanti (perché la serra è un ambiente chiuso e tutto rimane al suo interno), costano di più in termini economici e di impatto ambientale, se poi riuscite a trovare fragole biologiche o le acquistate da aziende di fiducia ancora meglio.
- Assicuratevi di acquistare prodotti di origine italiana perché le leggi vigenti negli altri stati sono molto diverse dalle nostre e non sempre prevedono l’utilizzo limitato di pesticidi e altri prodotti dannosi per la nostra salute; se compriamo prodotti italiani siamo più sicuri di quello che mangiamo, aiutiamo la nostra economia ed inquiniamo meno!
- Scegliete le fragole turgide con colore rosso vivo e uniforme, e con picciolo verde e ben attaccato al frutto
- Controllate che non vi siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché nel giro di poco la muffa si può estendere
- Le fragole crescono vicinissime al terreno, e possono assorbire da questo le sostanze chimiche e i concimi. Lavatele molto bene sotto acqua corrente prima di mangiarle. Se desiderate ancora più igiene, tenetele a bagno nel succo di arancia o limone per almeno 30 min.
Perché fanno bene alla salute?
Perché contengono tantissima vitamina C ed in minore quantità le vitamine E, B e K, ma anche Potassio, Calcio, Fosforo, Magnesio e sono una buona fonte di fibre. Hanno poche calorie e sono prive di grassi. Le fragole svolgono un’importante azione antiossidante e dunque riducono l’invecchiamento delle cellule, aiutano la memoria grazie alla presenza di acido folico, sono rinfrescanti, remineralizzanti, diuretiche, disintossicanti e depurative.
Curiosità
Le fragole trovano applicazione anche nelle scienze erboristiche: rizomi e foglie vengono infatti impiegati come ingredienti di tisane dal forte carattere depurativo.
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/fragole-bisogna-sapere-prima-dellacquisto/