Gli UFO di Basilea nella Svizzera del 1566
Esiste un opera del 16° secolo che raffigura una scena in cui molte sfere scure volano sopra la città di Basilea in Svizzera nel 1566. Le sfere sono apparse al sorgere del sole, ‘Molte divennero rosse e infuocate, finendo per svanire nel nulla’, così ha scritto Samuel Koch sul Volantino di Basilea dell’epoca.
All’alba di quel giorno, molti cittadini di Basilea vissero momenti di paura per diverse ore a causa di alcune sfere nere coinvolte in un accesissima battaglia aerea, invadendo il cielo della loro città: “«La mattina del 7 agosto 1566 moltissime persone, spaventate, videro dei grandi dischi di colore scuro apparire in cielo e fu come se estate e inverno fossero giunti nello stesso momento, con fumi e nebbie, calore intenso, spari e cannonate. Questi oggetti, così numerosi da oscurare il Sole, volavano a grande velocità come se stessero danzando o combattendo. Alcuni, che sembravano sparare colpi di cannone, divennero di colore rosso ardente.»”, scrisse Samuel Koch, uno studente in” Arti liberali e Medioevali “, sul Volantino di Basilea.
Un altro testimone l’incisore Hans Glaser: «la battaglia nei cieli durò circa un’ora e fu vista da numerosissime persone, sia nella città che nelle campagne circostanti, poi alcuni oggetti caddero in fiamme sulla terra, alla periferia della città, provocando un vasto incendio e una grande nube di fumo. I presenti videro anche, vicino alle sfere volanti, una specie di grande lancia nera». E aggiunge: c’erano due grandi oggetti cilindrici, uno sulla destra e uno sulla sinistra, e dentro ognuno di essi c’erano numerose sfere, e tutti iniziarono a combattere fra di loro»
I testi completi, insieme ad una stampa, sono attualmente conservati presso la Biblioteca Centrale di Zurigo.
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/gli-ufo-basilea-svizzera-1566/