Vediamo come preparare in casa un detersivo per piatti ecologico. Sappiamo tutti quanto la plastica inquini e quanto ormai il nostro pianeta ne sia saturo.
Sappiamo anche molto bene, quanto sia ormai sempre più diffuso anche l’inquinamento domestico.
I liquidi per lavare in piatti in commercio contengono per la maggior parte una gran quantità di additivi che non fanno certo bene ne a noi e ne al nostro ambiente.
Anche i detersivi per piatti ecologici, acquistati negli appositi negozi, contengono inquinanti seppur in quantità minima.
In particolar modo i saponi liquidi sono molto più inquinanti di quelli in polvere.
Per cercare di ridurre l’inquinamento, e soprattutto la vendita e la diffusione di prodotti che non solo minano il nostro ambiente ma la nostra stessa natura, potremo iniziare, per esempio, seguendo la ricetta di seguito descritta, a fabbricare in casa il detersivo per i piatti ecologico e diventare un pochino più ecologici anche noi, iniziando per primi a rispettare il nostro ambiente e la nostra salute.
Ingredienti:
-
n° 8 limoni
-
ml. 800 di acqua
-
ml. 200 di aceto
-
gr. 300 di sale
Preparazione:
-
Fate bollire i limoni come fossero delle patate.
-
Una volta bolliti tagliateli a pezzettini, togliete i noccioli e frullateli fino ad ottenere una poltiglia, se troppo densa filtrate con un colino non troppo fine.
-
Unite poi la poltiglia di limoni all’acqua, al sale e all’aceto e fate bollire fino ad ottenere circa 1/2 litro di liquido per i piatti ecologico.
Sabrina Stoppa