Oggi vediamo una ricetta per fare in casa uno schampo per capelli ecologico. Sono migliaia le sostanze chimiche autorizzate e utilizzate per la preparazione di cosmetici e la maggior parte di queste sono sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente e per noi stessi e la nostra salute.
Senza poi contare che, le grandi aziende che producono cosmetici (tra cui schampi e balsami), li hanno sempre testati su animali e almeno n° 500.000 cavie ogni anno sono morte in tutto il mondo per assicurare a noi l’utilizzo di prodotti sempre più profumati (e magari aggressivi per la nostra salute).
Senza contare che, come per la maggior parte degli altri prodotti in commercio, anche questi tipi di balsami ci impongono l’utilizzo di contenitori di plastica di cui il nostro pianeta è già avvelenato e saturo.
Quello che possiamo fare noi, per impedire che tutto ciò continui e per proteggere soprattutto noi e il nostro pianeta, è provare a farci in casa uno schampo per capelli ecologico che, oltre ad essere veramente efficace senza ne aggredire i nostri capelli e ne avvelenare noi stessi, sia completamente biodegradabile e non inquinante.
Ci sono varie ricette per preparare in casa uno schampo per capelli ecologico, vediamone una semplicissima.
Ingredienti:
-
n° 1 cucchiaio abbondante di farina di ceci
-
dl. 250 di acqua tiepida
-
n° 2 cucchiai di aceto
-
n° 10/15 gocce di oli essenziali (facoltativo)
-
n° 1 flacone vuoto
Preparazione:
-
Mettere farina di ceci (ottima per assorbire il grasso), e aceto in una terrina e mescolare finché il composto non sia ben amalgamato poi aggiungere l’acqua e mescolare finché tutto non si è amalgamato (fare attenzione a eventuali grumi).
-
Aggiungere a scelta le gocce di olio essenziale (preferibilmente oli che abbiano proprietà curative per i capelli come rosmarino, lavanda, limone).
-
Inserire il tutto in un flacone vuoto ed ecco pronto lo schampo
Varianti e consigli:
Lo schampo per capelli ecologico fatto in casa, può essere prodotto in vari modi.
Un’altra ricetta semplice semplice, ci suggerisce di usare un cucchiaio di bicarbonato sciolto in acqua calda per il primo lavaggio e 1/2 bicchiere di aceto (possibilmente di mele) e 4/5 gocce di oli essenziali (miscelati sempre ad acqua), per il secondo lavaggio. Se i capelli dopo averli asciugati, risultano troppo secchi, potete aggiungere, come ingrediente, un paio di cucchiai di olio di oliva o di cocco o di altri oli di vostro gradimento al primo lavaggio.
Un’altro metodo per produrre uno schampo per capelli ecologico, è quello di utilizzare il sapone di Castiglia liquido (un sapone a base di olio di oliva preparato nella regione di Castiglia in Spagna).
Per questo sapone si prepara un infuso con 1/2 litro di acqua e delle erbe fresche. Filtrare poi il tutto e aggiungere al liquido ottenuto 2 cucchiai di sapone liquido di Castiglia, uno di olio a scelta (cocco, mandorle, Jojoba) e 4/5 gocce di oli essenziali. Una volta ottenuto un composto omogeneo si può conservare in un flacone e usarlo di volta i volta.
Sabrina Stoppa