Alabama – The Anniston Star 27-02-1930

Il dottor Walter jones è stato nominato cittadino onorario di moundville mercoledì. Non era una notizia sconvolgente. tuttavia, un certo senso, l’evento ha causato increspature a livello nazionale e persino internazionale. Jones è il fondatore di Mound State Park in quella cittadina a sud di qui. Ha scoperto le prime rovine dei cimiteri indiani preistorici all’inizio degli anni ’20 e ha guidato personalmente la crescita del parco, per molto tempo di tasca propria. Tre volte ha messo la sua casa in pegno per fornire fondi per l’acquisto del terreno e per la manutenzione. Alla fine, negli anni ’40 lo stato ha assunto il finanziamento del progetto e Jones ha servito come direttore del parco fino al pensionamento nel 1961. Il direttore emerito del Museo di storia naturale dell’Università dell’Alabama Jones chiama Mound State Park, “il più bello degli Stati Uniti e forse il più significativo di tutto il Nord America. È noto come una scoperta storica in tutto il mondo nel campo dell’archeologia.
Le prime scoperte di Jones hanno portato alla luce fatti sugli insediamenti indiani dell’Alabama occidentale prima della storia registrata, una razza che ha detto erano persone – “da sei e mezzo a sette piedi di altezza.”
All’inizio fu Jones, e solo Jones, a rendersi conto del significato delle scoperte. Una storia del parco preparata dall’università è stata presentata alla biblioteca di Moundville durante la cerimonia del mercoledì.
Quella storia testimonia la determinazione di un uomo determinato a promuovere un’eredità. Per la sua dedizione e perseveranza, Jones è stato salutato da una città riconoscente. Questo saluto è stato giusto e appropriato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.