Amazzonia – Raimundo Santos Rodrigues, noto come José dos Santos, è l’ultima vittima dell’assalto alla foresta nell’assenza delle istituzioni che dovrebbero proteggerla.
José dos Santos è stato ucciso il 25 agosto nella città di Bom Jardim, in Maranhão, per aver denunciato i taglialegna e per aver difeso la propria comunità, anche in qualità di membro del sindacato dei lavoratori rurali (STTR) di Bom Jardim.
José Santos Rodrigues era membro del’Istituto Chico Mendes per la Conservazione delle biodiversità (ICMBio) nella Riserva Biologica Gurupi, ultimo frammento di foresta amazzonica in Maranhão.
Questa infatti è la regione in cui la foresta è più degradata. La riserva di Rebio Gurupi è circondata da tre aree indigene: Alta Turiaçu, Awá e Caru, che, come la foresta, sono preda dei saccheggiatori di legname. José dos Santos era accompagnato da sua moglie, che è stata colpita da armi da fuoco ed è ancora in ospedale.
Nel corso degli anni, José dos Santos, ha denunciato i taglialegna e difeso la sua comunità, anche in qualità di membro del sindacato dei lavoratori rurali (STTR) di Bom Jardim.
Nel vicino paese di Bom Jardim, un altro membro del STTR, Raimundo Borges, è stato assassinato tre anni fa.
José dos Santos lascia la moglie ferita e sei figli.
Le associazioni ambientaliste e per i diritti umani chiedono che la morte di José Santos Rodrigues, Raimundo Borges e diverse altre vittime nei comuni di Bom Jardim e Buriticupu non resti impunità, e gli autori e i mandanti degli omicidi siano perseguiti.
Chiedono inoltre che le autorità assicurino la protezione delle foreste e dei territori indigeni, come richiesto dalla legge.
Copia in una e-mail il testo qui sotto con oggetto, metti la tua firma ed invialo ai seguenti indirizzi:
A: sg@presidencia.gov.br; imprensa@mda.gov.br; imprensa@mj.gov.br;
gm@mma.gov.br; direitoshumanos@sdh.gov.br
CCN: binaridigiustizia@gmail.com
Oggetto: Justiça, terra e defesa da ReBio de Gurupí – Buriticupu (MA)
http://www.justicanostrilhos.org/Nota-Publica-sobre-o-assassinato-de-Jose-Santos-Rodrigues
Testo della mail
Vedi anche