Astenia primaverile: Come la combattiamo?

astenia1.1L’astenia è sinonimo di debolezza, stanchezza e sonnolenza. Questi fenomeni sono tipici del cambio di stagione. Il periodo più delicato è proprio l’ inizio della primavera, a causa del cambio climatico associato ad un allungamento delle ore di luce. La durata dell’astenia primaverile è variabile, da qualche giorno a qualche settimana. Ci sentiamo privi di forze e vogliamo dormire di più. Questa condizione è associata ad una lunga serie di sintomi: sonnolenza diurna, affaticamento continuo, mancanza di energia, difficoltà di concentrazione, predisposizione a piccoli incidenti, perdita di appetito e perdita generale degli interessi. In primavera la natura si riattiva. Allo stesso modo si risveglia anche il nostro organismo, e si verifica un aumento delle funzionalità, e di conseguenza un aumento del consumo di energia che è praticamente la causa di questa sensazione di stanchezza. Durante l’inverno, la scarsa attività sportiva e una dieta troppo ricca di grassi, hanno portato ad un carico di tossine nel nostro corpo. La stanchezza è la risposta dell’organismo in questa fase di stress fisico e/o emotivo. Per superare l’astenia primaverile, dobbiamo seguire una dieta sana e fare molta attività fisica, per eliminare le tossine e aumentare la produzione di endorfine che combattono lo stress mentale.astenia1.2
Per una dieta sana, dovete seguire alcuni semplici consigli: bere molta acqua, che permette l’eliminazione delle tossine; consumare frutta e verdura freschi, ricche di sali minerali, vitamine e complessi antiossidanti; non saltate la colazione, è il pasto più importante; usare cereali integrali, legumi e mandorle ricchi di vitamine e magnesio; limitare l’ utilizzo di zuccheri raffinati e utilizzare il zucchero di canna; utilizzare una grande varietà di spezie: origano, timo, peperoncino, curcuma, e meno sale; da evitare le sostanze stimolanti, come caffè, fumo, cibi grassi e fritti; da evitare alcolici, perché appesantiscono il lavoro del fegato.
Ci sono alimenti che aiutano ad abbassare il livello di stress dell’organismo:
Avena: far colazione coi fiocchi d’avena di aiuterà a mantenere la tua energia psicofisica a lungo nella mattinata.
astenia1.3Tacchino: ha la proprietà di stimolare il rilascio di un amminoacido responsabile della produzione di serotonina, che garantisce il benessere psicofisico.
Arance: la vitamina C aiuta a ridurre lo stress, normalizza la pressione del sangue e abbassa i livelli di cortisolo.
Tè: bere il tè aiuta ad abbassare il livello di cortisolo e quindi di stress.
Pesce: una dieta ricca di omega3, oltre a proteggere l’organismo dai problemi cardiaci, aiuta anche ad abbassare i livelli di cortisolo e adrenalina.
Broccoli e cavoli: le verdure verdi scuro, contengono indispensabili vitamine di cui è importante rifornire il corpo in caso di stress.
Banane: contengono potassio, che aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue.
Mandorle, pistacchi e noci: sono ricchi di magnesio, minerale che aiuta a combattere stress e depressione. Sono inoltre ricchi di vitamina B ed E che rinforzano il sistema immunitario.
Patate: in momenti di stress, vi è un deficit di carboidrati e zuccheri. Le patate, in particolar modo quelle dolci, soddisfano immediatamente questa richiesta dell’organismo, perché sono ricche di beta-carotene.

Fabiana Nan

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/astenia-primaverile-come-la-combattiamo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.