Aulin

AulinIl principio attivo dell’ Aulin è il Nimesulide (antinfiammatorio indicato per il dolore acuto).
In Italia l’Aulin, è ormai talmente diffuso che, inconsapevoli dei danni che arreca alla salute, viene preso anche per un semplice mal di testa o mal di pancia.
Oggi, il Nimesulide, suo principio attivo e di molti altri farmaci, viene ritenuto tossico e pericoloso per la salute dell’uomo.
Si ritiene, che la sua somministrazione sia la causa di numerosi trapianti al fegato e di casi di insufficienze renali.
In Italia, l’Aulin è in commercio dal 1985.
I primi paese a segnalarne la tossicità e a ritirarlo dal commercio, sono stati Spagna e Finlandia nel 2002, a seguire, è stata la volta dell’Irlanda nel 2007 che, dopo aver accertato che 7 pazienti in cura con l’Aulin si erano dovuti sottoporre a trapianto di fegato, ha anche lei deciso per il ritiro del farmaco dal mercato.
In tutto sono 16 i paesi in cui oggi l’Aulin è vietato, tra essi, oltre a Spagna, Finlandia e Irlanda, troviamo anche Stati Uniti, Giappone, Belgio, Danimarca, Olanda, Svezia, Canada. Germania e Gran Bretagna invece non ne hanno mai autorizzato il commercio.
Come mai in Italia tale importante notizia, che riguarda la salute di tutti noi ha avuto poco risalto?
In Italia, si consuma circa il 60% della produzione mondiale di Nimesulide, quindi, il giro di affari che c’è dietro al commercio di tale prodotto è enorme.
Già nel 2008 un’inchiesta condotta dal Magistrato Raffaele Guarinello portò all’arresto di due funzionari dell’AIFA. (Agenzia Italiana del Farmaco).
Dall’inchiesta emergerebbe che, un alto funzionario prendesse mazzette per evitare controlli sul prodotto.
Già da molti anni, nel nostro paese, le associazioni di medici internisti hanno segnalato danni epatici in pazienti trattati con Aulin.
Mentre invece, nel 2008 la SIF (Società Italiana di Farmacologia) ha riportato che i benefici dell‘Aulin sono superiori ai danni del suo principio attivo Nimesulide.
Direi che il discorso Aulin sia un pò controverso.
Dal 2008 ad oggi, poco è cambiato, l’unica cosa fatta dall’EMEA (Agenzia Europea del farmaco), è stata quella di diffondere una circolare che da febbraio 2010, impone ai medici di prescrivere Nimesulide solo se gli altri antidolorifici non hanno avuto nessun effetto e comunque per un periodo non superiore ai 15 giorni.
Oltre che nell’Aulin, il Nimesulide è presente anche in altri medicinali, lascio un elenco dei più conosciuti:
Algimesil, Antalgo, Areuma, Dimesul, Domes, Efridol, Eudolene, Fansulide, Flolid, Isodol, Ledolid, Ledoren, Nerelid, Nide, Nimenol, Nims, Noxalide, Resulin, Solving, Sulidamor, Fansidol, Sulide, Idalid, Delfos, Domes, Noalgos, Algolider, Fansidol, Mesulid, Nimesil, Remov,Migraless, Edemax, Mesulid Fast, Nimedex e altri farmaci generici.

Sabrina Stoppa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.