Il mondo del wellness cambia velocemente: hotel salutisti, terme urbane, applicazioni del telefonino che ci insegnano a restare sempre in forma.
La Società Spafinder Wellness ha ipotizzato il benessere del 2014, con una classifica delle dieci tendenze più popolari.
Al primo posto della top ten c’è la tendenza alla vacanza salutare: le strutture alberghiere che offrono centri benessere con spa e palestra avranno molto successo in quest’anno.
Al secondo posto c’è il trend delle App per smartphone, tablet e portatili. Il telefonino è un importante alleato per ritrovare il peso giusto, una sorta di personal trainer sempre a disposizione, come si è recentemente visto al Mobile World Congress Barcelona (24 – 27 Febbraio 2014).
Le terme salgono al terzo posto: saranno sempre più frequentate e sono in molti a costruire nuovi impianti intorno alle sorgenti naturali.
Le attività che simulano la sospensione di gravità, dallo yoga al fitness flottante, sono al quarto posto. La gente ha bisogno di eliminare lo stress staccando i piedi da terra.
Al quinto posto c’è il fitness competitivo, dalla maratona stracittadina alle corse in bici, per affermare il proprio primato e per dare anche una finalità all’allenamento.
La tendenza alla naturalità occupa il sesto posto: si tratta di riscoprire un look acqua e sapone e dell’uso di prodotti di bellezza biologici e sostenibili.
La settima posizione è dell’aromaterapia mentre l’ottava è della spa dietro casa: il bisogno di relax deve essere soddisfatto non solo durante le vacanze, ed è per questo che nel 2014 si moltiplicheranno i centri benessere urbani, in cui andare durante la pausa pranzo o nel weekend.
Al nono posto c’è il benessere per gli anziani; all’interno delle spa ci saranno sempre più aree destinate a chi ha superato i sessanta anni.
All’ultimo posto c’è la ricerca di nuove destinazioni: i turisti del benessere non si accontentano più di paesi come Thailandia o Turchia, ma vogliono scoprire terme nelle mete poco conosciute, come Ghana, Nicaragua o Bhutan.
Fabiana Nan