Paolo Bonaiuti, lo storico portavoce di Silvio Berlusconi, nonché suo fedelissimo, ha dichiarato di essere pronto a lasciare Forza Italia in favore del Nuovo Centro Destra di Alfano.
I motivi dell’addio:
L’ultimo colloquio con Berlusconi sembra risalire a Natale, da allora l’allontanamento è stato sempre più concreto, a causa del disaccordo su alcune scelte del cavaliere e nemmeno la vecchia amicizia ha potuto rinsaldare i rapporti. La conferma dell’ingresso di Paolo Bonaiuti, eletto già dal 1996 con Forza Italia ed attualmente senatore, nelle fila del NCD di Angelino Alfano, arriva da più parti. I reali motivi dell’addio ancora non si conoscono. C’è chi dice che Bonaiuti si sia sentito preso poco in considerazione negli ultimi mesi, chi invece fa riferimento al caso Ruby, chi parla di disaccordi in merito alla separazione con Alfano. Resta il fatto che le telefonate di Berlusconi, in questi giorni, a nulla siano servite. Secondo altre fonti invece, sarebbe stato Berlusconi ad allontanarlo per non aver sostenuto, davanti ai magistrati, la tesi berlusconiana della Ruby nipote di Mubarak.
L’avvicinamento ad Alfano mentre per Forza Italia il futuro è nero:
Grande soddisfazione per Alfano che, dopo averlo tanto corteggiato, vede arrivare tra le file del NCD in rinforzo da non poco conto. Per Forza Italia invece potrebbe essere la punta dell’iceberg di un disagio causato sia dal malcontento generale all’interno del partito, sia dai sondaggi che lo danno ai minimi storici. Per le Europee la situazione non è per niente rosea per Berlusconi se consideriamo che negli ultimi giorni Forza Italia ha anche rotto con Forza Campania e con molti esponenti locali che, stando a fonti ufficiose, sembrano siano passate anch’esse con il NCD di Alfano. Dopo Bonaiuti ed altri esponenti campani che hanno rinforzato le fila di Alfano, il NCD si rinforza a discapito di Forza Italia che perde pezzi e non ha prospettive rosee.
Osservatorio Globale