Il declino di Forza Italia

berlusconidellutri1.1

È evidente il crollo nei sondaggi di Forza Italia e che lo scontro politico attuale sia tra Renzi e Grillo. Il crollo del maggior partito del centrodestra dovuto a tante cause endogene è oltremodo chiaro e nitido: l’abbandono ormai certo di Bonaiuti, il passaggio di molti politici al Nuovo Centrodestra, la formazione di Forza Campania in Campania, l’arresto di Dell’Utri e di Cosentino, l’affidamento di Berlusconi ai servizi sociali etc.
Il panorama politico italiano ora non è più incentrato sullo scontro tra centrodestra e centrosinistra. Il panorama politico italiano è caratterizzato ora da un campo vastissimo che non ha più colore o fazione ideologica, un campo postmoderno che tutto abbraccia, un campo che contiene tutto e il contrario di tutto, un campo che contiene destra, sinistra e centro, un campo che contiene il dentro e il fuori.
Se dopo le imminenti elezioni europee il Movimento 5 Stelle diventerà il secondo partito dopo il PD (o addirittura il primo) e di conseguenza Forza Italia diventerà il terzo partito allora lo scacchiere della politica italiana cambierà del tutto e si creeranno nuovi equilibri.
Se tutto questo succederà si dovrà rivedere forse l’Italicum che nella sua creazione prevedeva lo scontro bipolare tra centrodestra e centrosinistra, scontro che ora appare invece tra Pd e Movimento 5 Stelle.
Il declino di Forza Italia (ex-PDL) parte da lontano con l’abbandono di Fini e Casini prima e di Alfano poi. Le vicende giudiziarie di Berlusconi e non solo quelle hanno fatto poi la loro parte.
Quindi per il futuro, con l’ascesa dirompente sia di Renzi che di Grillo con il loro discorso postideologico, si prevede un’Italia essenzialmente bipolare per la maggiore con uno scontro tra il PD e il Movimento 5 Stelle.
La frantumazione e la dissoluzione postmoderna arrivata anche nella politica italiana ci riserva per il futuro ancora tante sorprese. Un quadro politico radicalmente mutato che porterà al crollo di altri partiti, soprattutto i partiti più piccoli perchè il “discorso unico” dei partiti più grandi molto probabilmente prenderà il sopravvento, ancora più di ora.

Fonte

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/declino-forza-italia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.