Nel corso degli ultimi decenni sono stati condotti numerosi studi sul legame fra la pratica di attività ristucche e sviluppo delle capacità cerebrali dell’ individuo durante la prima infanzia.
Ebbene si sembra che dedicare del tempo nella prima infanzia e adolescenza ad attività artistiche (pittura scrittura fotografia danza) stimola l’ingegno e aiuta a diventare dopo essere divenuti adulti inventori.
Tutto questo è stato rivelato da uno studio condotto dai ricercatori di un ‘università statunitense. In particolare gli studiosi hanno esaminato la carriera di un gruppo di laureati tra il 1990-1995 studiando poi le abitudini che essi avevano avuto da neonati fino si quattordici anni.
La cuori osa scoperta è stata che quanti di adulti avevano inventato qualcosa e avevano poi brevettato la loro scoperta avevano partecipato da piccoli ad attività artistiche e musicali otto volte più spesso rispetto a quanti invece da grandi non avevano inventato nulla.
Inoltre se si considera lo sviluppo emotivo è possibile constatare che l’oro arte:
1) incoraggiata creatività e l’auto-espressione insegnando ai bambini a dire ciò che ” non si può fare” spingendolo a ricercare nella propria poetica interiore le parole adatte ad esprimere i propri sentimenti riguardo ad un determinato lavoro artistico;
2) consente di sviluppare le proprie capacità comunicative;
3) permette di mettersi alla prova in situazioni nuove e di sperimentare il più ampio spettro di sensazioni possibili. Quindi mamme stimolate i vostri piccoli ad esercitare una qualsiasi attività artistica perché potreste da grandi avere un figlio inventore!
Giusy Marsiglia