Detersivo per lavatrice ecologico

LavatriceCome tutti sappiamo, i prodotti per la pulizia della casa, come pure i detersivi per lavatrice e i prodotti per il lavaggio del bucato a mano, sono tutti molto inquinanti a causa dei fosfati che contengono.
A tale proposito, l’UE (Unione Europea) ha stabilito che dal 2013 la percentuale massima di fosfati presenti in un prodotto per la pulizia della casa, non può sperare il 5% del prodotto stesso. Mentre dal 2015, lo stesso provvedimento entrerà in vigore anche per i prodotti per lavare le stoviglie.
Qui di seguito un’ottima ricetta per fare in casa un detersivo per lavatrice ecologico che non  inquina, così da non favorire la diffusione di prodotti nocivi per noi e per il nostro ambiente, per risparmiare e sicuramente per lavare meglio i nostri panni e tenere sempre pulita e scrostata la nostra lavatrice.

Ingredienti:

  • L. 5 acqua
  • gr. 300 di sapone di vegetale intero o in scaglie
  • gr. 300 di soda per bucato
  • n° 15/20 gocce di olio essenziale a scelta

 Preparazione:

  • Grattugiare (o fare a scaglie il sapone di marsiglia), poi mescolando, farlo bollire in acqua fino a quando non si è completamente sciolto.
  • Togliere da fuoco e aggiungere la soda per bucato e continuare a mescolare fino a quando il sapone non si è ben amalgamato.
  • Dopo di che unite le gocce di olio essenziale da voi scelto, mescolate bene e il vostro sapone liquido per lavatrice è pronto per essere imbottigliato e utilizzato.

Dosaggio e pulizia lavatrice:

E’ sufficiente per una lavatrice a pieno carico 1/2 tazza di detersivo per un bucato pulito e nel rispetto dell’ambiente.
Per tenere pulita la lavatrice e lontano il calcare, è sufficiente ogni tanto fare un lavaggio a vuoto a 40/60° con un litro di aceto (ottimo anticalcare e disincrostante da sempre).

Sabrina Stoppa

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/detersivo-per-lavatrice-ecologico/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.