Un discorso politico che non ha eredità, non ha radici, non ha provenienza…
Nel quadro politico italiano odierno, prettamente post ideologico, non c’è più lo scontro tra destra e sinistra, tra ideali e concezioni della società diverse. Nella politica odierna non c’è più sinistra, destra e centro: c’è solo un immenso mare senza forma di verità molteplici che si sostituiscono le une alle altre continuamente.
Nella politica odierna invece dello scontro tra sinistra e destra, fra un’ideologia e un’altra c’è lo scontro per esempio tra il vero e il falso, fra chi detiene la verità e chi non la detiene.
Inoltre c’è lo scontro tra lontano e vicino dal paese reale, lontano e vicino dai cittadini.
C’ è anche lo scontro tra chi è pro euro e pro Europa e chi non lo è.
C’è lo scontro fra astrazione e concretezza, fra fatti e parole.
Tutto ciò caratterizzato da un discorso politico del fare, degli annunci, degli slogan pubblicitari, delle promesse etc.
Un discorso politico svuotato di significati, patinato, diretto e d’impatto, un discorso politico che si avvale di marketing politico e di narratologia.
Un discorso politico che usa i toni forti, un discorso politico che mira ad “emozionare” usando tecniche e strategie di comunicazione.
Talvolta si è soliti anche “semplificare” i messaggi con un’azione di semplificazione e di riduzione all’essenziale: tutto mirato a colpire l’elettore, l’ascoltatore televisivo, il lettore di quotidiani, l’internauta.
Inoltre il linguaggio talvolta assume un registro linguistico basso e volgare, adatto ad un periodo di crisi economica e di clima di recessione, periodo in cui la gente è indignata, arrabbiata, scoraggiata e un linguaggio da “arrabbiato sociale” si adatta perfettamente al periodo attuale.
Un linguaggio che in alcune trasmissioni da vita a baccano, cagnara e frastuono e in tali condizioni o in tali situazioni la discussione politica si tinge molto spesso di facile demagogia e di banalizzazione dei contenuti.
Nella politica odierna quindi risulta importante ed essenziale il saper comunicare e il comunicare i propri contenuti con i modi e le forme ritenuti opportuni ad una certa situazione.
Contenuti e forme che poi ben si adattano ad un discorso politico che non ha eredità, non ha radici, non ha provenienza…
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/discorso-politico-non-eredita-non-radici-non-provenienza/