Richard Clarke: Bush e Cheney sono criminali di guerra

Bushecheneycriminaliguerra1.1In una recente intervista per l’emittente televisiva “Democracy Now“, il principale consigliere anti-terrorismo di George W. Bush, Richard Alan Clarke, ha affermato che Bush, Cheney e Rumsfeld sono responsabili di crimini di guerra in Iraq.
Clarke si era dimesso all’inizio della guerra in quanto questa fu lanciata sotto falsi pretesti.
Come riporta l’ Huffington Post, già nel 2011 l’ex generale e assistente del segretario di stato Colin Powell, Lawrence Wilkerson, aveva accusato Dick Cheney di crimini di guerra e di violazioni dei diritti umani, relativi all’utilizzo della torture negli interrogatori (il cosiddetto “waterboarding“).
Richard Clarke 1.2Come affermato in un’articolo di “Zero Hedge” e tradotto anche in italiano dal quotidiano online “l’Antidiplomatico”, non bisogna dimenticare che anche Obama e la sua amministrazione stanno commettendo crimini di guerra, ad esempio con con l’uso indiscriminato di droni che secondo alcune Ong nel 2013 hanno fatto già quasi 5000 vittime, e il cui uso è stato condannato anche dall’ ONU.
Secondo Noam Chomsky, l’attacco all’Iraq e l’uso indiscriminato dei droni sono dei veri e propri “crimini internazionali” e sia Bush che Obama andrebbero processati dalla Corte Penale Internazionale.
Per concludere, si può a buon ragione affermare che sia l’amministrazione Bush che quella Obama si sono macchiate di crimini di guerra, e non hanno fatto nulla per snellire il gigantesco apparato militar-industriale statunitense, ma semmai l’hanno consolidato e maggiormente rinforzato.

Il Video

Fonte

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/ex-capo-anti-terrorismo-usa-richard-clarke-bush-cheney-criminali-guerra/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.