I Padroni del mondo
I padroni del mondo – Un paio di anni fa, nel 2012, qualcuno a Londra si è preso la briga di contare quante sono le Multinazionali o le Imprese Transnazionali sulla Terra: ebbene esse sono circa 37 milioni.
Tuttavia scavando meglio tra le sfere di influenza, le alleanze e gli interessi di queste aziende si scopre che esiste un nocciolo duro, una super-alleanza di 43.060 Corporations che sono le più ricche e potenti di tutte le altre.
Un gruppo di studiosi e di giornalisti americani appartenenti all’ambito della contro informazione ha successivamente incaricato tre Teorici dei Sistemi Complessi presso l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia a Zurigo di analizzare ancora più approfonditamente le relazioni dirette e indirette tra queste 43.060 Corporations.
Questa analisi ha permesso di individuare un piccolo gruppo di aziende, prevalentemente Banche, che hanno un potere spropositato sull’andamento globale dell’economia.
Gli scienziati svizzeri hanno usato un potente programma messo a punto, inizialmente, per la catalogazione stellare che, opportunamente modificato, ha permesso di evidenziare i link nascosti tra le 43.060 più grandi aziende mondiali fino a mettere in luce un “cuore“ di 1.318 aziende con proprietà interconnesse tra loro che gli permettono di possedere e governare di comune accordo tutte le altre 43.060 più ricche Corporations mondiali. Per rendersi bene conto dell’enormità della cosa è importante riflettere su alcuni dati:
- Le 1.318 Aziende del “core” dell’economia mondiale da sole rappresentano il 20% del fatturato industriale mondiale.
- Grazie all’intreccio occulto di proprietà esse posseggono le 43.060 Top Corps che, a loro volta, rappresentano il 60% del fatturato industriale mondiale.
- In questo modo i proprietari delle 1.318 aziende “core” posseggono, rappresentano e gestiscono l’80% e più del fatturato industriale mondiale e delle risorse mondiali alle quali il Sistema Industriale attinge per mantenersi in vita.
Come se questo già non fosse abbastanza, andando ad approfondire e ricercare in ambiti dove mai mente umana o computer era mai stato prima i ricercatori svizzeri hanno scoperto che all’interno delle 1.318 aziende core esiste un altro nocciolo di aziende che, di fatto, posseggono il mondo: questo ulteriore super nocciolo è formato da sole 147 aziende che spesso sono più ricche e potenti di interi Stati nazionali e che detengono la proprietà dell’iniziale, primo gruppo delle altre 43.060 Top Corps.
Queste 147 super Multinazionali hanno creato una super entità, compatta, di sproporzionata potenza dove le parole libera concorrenza e conflitto d’interessi sono prive di qualunque significato.
Esse tengono l’intero pianeta sotto il loro tacco e decidono le sorti di ciascuno di noi. Tra queste 147 elenco qui di seguito le prime e più potenti 49 che sono composte, guarda caso, prevalentemente da banche e istituti finanziari.
- Barclays plc
- Capital Group Companies Inc
- FMR Corporation
- AXA
- State Street Corporation
- JP Morgan Chase & Co
- Legal & General Group plc
- Vanguard Group Inc
- UBS AG
- Merrill Lynch & Co Inc
- Wellington Management Co LLP
- Deutsche Bank AG
- Franklin Resources Inc
- Credit Suisse Group
- Walton Enterprises LLC
- Bank of New York Mellon Corp
- Natixis
- Goldman Sachs Group Inc
- T Rowe Price Group Inc
- Legg Mason Inc
- Morgan Stanley
- Mitsubishi UFJ Financial Group Inc
- Northern Trust Corporation
- Société Générale
- Bank of America Corporation
- Lloyds TSB Group plc
- Invesco plc
- Allianz SE 29. TIAA
- Old Mutual Public Limited Company
- Aviva plc
- Schroders plc
- Dodge & Cox
- Lehman Brothers Holdings Inc*
- Sun Life Financial Inc
- Standard Life plc
- CNCE
- Nomura Holdings Inc
- The Depository Trust Company
- Massachusetts Mutual Life Insurance
- ING Groep NV
- Brandes Investment Partners LP
- Unicredito Italiano SPA
- Deposit Insurance Corporation of Japan
- Vereniging Aegon
- BNP Paribas
- Affiliated Managers Group Inc
- Resona Holdings Inc
- Capital Group International Inc
- China Petrochemical Group Company
* Lehman still existed in the 2007 dataset used
E’ perfettamente ovvio e logico pensare che i Governi dei vari Stati Nazionali siano a conoscenza di questo stato di cose, anche perché viste le premesse risulterebbe assai difficile immaginare che Primi Ministri e Presidenti possano sedere nei loro rispettivi uffici senza che questi Signori, i veri padroni, gliene abbiano concesso l’opportunità.
Il fatto che costoro continuino a raccontarci la favola che viviamo in un mondo democratico e di libera concorrenza dovrebbe cominciare a farci riflettere seriamente su come ciascuno di noi possa venire considerato da chi ci governa sia palesemente che occultamente e risponde perfettamente alla solitaria e coraggiosa denuncia del Presidente della CEI Cardinale Angelo Bagnasco.
Quanto pensate di essere liberi nelle vostre scelte, nelle vostre vite dopo aver letto queste righe?
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/i-padroni-mondo/