Iniziativa a Milano – A Milano da domani, 8 aprile, fino al 13 aprile 2014 avrà inizio la “Design Week”: in occasione del Salone del Mobile, che aprirà i battenti proprio questa settimana alla Fiera di Milano a Rho, verranno ospitati, nella nostra città, gli espositori di tutti i più grandi produttori italiani e mondiali di arredo. Oltre a Rho, molte sono le zone di Milano all’interno delle quali si concentreranno le esposizioni sotto il nome di “Fuorisalone”: da zona Tortona a zona Brera.
Proprio in occasione della settimana del Design è stata promossa una proposta artistica che, da domani, regalerà a tutti i milanesi e al gran numero di turisti in arrivo a Milano l’ingresso gratuito presso alcuni dei più importanti Musei Civici milanesi. Il progetto è sostenuto da Cosmit, l’organizzatore del Salone del Mobile, che provvederà lui stesso a finanziare il mancato incasso di una intera settimana di visite museali con un contributo di 30/40 mila euro.
Protagonisti di questa iniziativa saranno il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, i Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, l’ Acquario Civico, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Risorgimento, all’interno dei quali il pubblico avrà modo di conoscere per la prima volta o di riscoprire le importanti collezione artistiche, scientifiche e naturali ospitate nella nostra meravigliosa città.
Sono esclusi dall’iniziativa il PAC, che sta ospitando la personale dedicata a Regina Josè Galindo, e Palazzo Reale, all’interno del quale sono allestite le monografiche dedicate a Kandinsky, Klimt e Piero Manzoni.
Il Salone del Mobile è inoltre uno dei maggiori sostenitori di un altro importante evento che verrà inaugurato, sempre nel corso di questa settimana, presso il Palazzo Reale di Milano. Palazzo Reale infatti avrà l’onore di ospitare dal 10 Aprile al 13 Luglio 2014 una mostra dedicata a Bernardino Luini intitolata “Bernardino Luini e i suoi figli”, una retrospettiva su una delle figure fondamentali del Rinascimento milanese e italiano curata da Jacopo Stoppa e Giovanni Agosti in collaborazione con l’architetto Piero Lissoni.
La sala delle Cariatidi e le stanze del Piano nobile di Palazzo Reale saranno la culla di una selezione di oltre 200 opere, tra tele, tavole, disegni, arazzi, sculture e codici miniati, che esploreranno e descriveranno l’intero percorso artistico del pittore cinquecentesco, dalle sue ricerche giovanili fino alle opere della maturità. La mostra approfondirà anche i lavori sia dei suoi contemporanei, quali ad esempio Bramatino, Lorenzo Lotto, Giovanni Francesco Caroto, Andrea Solario e molti altri, sia dei suoi eredi, in particolare di Aurelio, il più piccolo.
La recensione dettagliata della mostra sarà visibile la prossima settimana qui su pandorando.it.
Elisa Giulia Chiesa