Insetti OGM preoccupazione in Florida
KEY WEST, Florida -. Milioni di zanzare geneticamente modificate potrebbero essere rilasciate in Florida se i ricercatori britannici ottengono l’approvazione di utilizzare gli insetti contro due malattie virali estremamente dolorose.
Mai prima insetti con DNA modificato sono stati rilasciati così vicino ad un quartiere residenziale statunitense.
“Si sta usando una zanzara come farmaco per curare una malattia”, ha detto Michael Doyle, direttore esecutivo del Distretto di controllo della Florida Keys Mosquito, che è in attesa di sentire se la Food and Drug Administration permetterà l’esperimento.
Più di 130.000 persone hanno firmato una petizione su Change.org contro l’esperimento.
Anche i potenziali booster, dicono i responsabili, devono fare di più per dimostrare che i benefici superano i rischi di allevamento di insetti modificati che potrebbero mordere la gente.
Non esistono vaccini o cure per dengue, conosciuta come “febbre break-bone”, o chikungunya, così dolorosa che provoca contorsioni. I casi americani restano comunque rari.
Theresa Eisenman, portavoce della FDA, ha detto che sarà consentito non prima che l’agenzia abbia valutato “attentamente tutte le informazioni necessarie.”
Un portavoce dell’azienda Chris Creese, ha detto che il test sarà di dimensioni simili all’esperimento del 2012 avvenuto in Oxitec, nelle Isole Cayman, dove 3,3 milioni di zanzare modificate sono stati rilasciati più di sei mesi, sopprimendo il 96 per cento degli insetti mirati.
Ma i critici hanno accusato Oxitec di non riuscire ad informare i cittadini adeguatamente poiché nelle Cayman, ai residenti non è stato detto che potevano essere morsi da un paio di femmine vaganti trascurate in laboratorio. (Si utilizzano prevalentemente insetti maschi per non aumentare il numero degli insetti GM)
Oxitec smentisce questa accusa rassicurando ma gli osservatori restano perplessi.
Creese dice che la Oxitec ha rilasciato 70 milioni delle sue zanzare in diversi paesi e ha ricevuto segnalazioni di conseguenze agli umani, causate da punture o dal DNA sintetico, nonostante ci fosse la supervisione regolamentare che ha incoraggiato le persone a segnalare eventuali problemi.
“Siamo fiduciosi della sicurezza delle nostro zanzare, come non c’è alcun rischio per eventuali effetti negativi sulla salute umana. Le proteine sono atossiche e anallergiche”, hanno detto.
Un cittadino residente a Key, Ovest Marilyn Smith, non è molto convinto dalla presentazione di Oxitec in in un incontro pubblico. Dice che la malattia non rappresenta ancora una grave epidemia in Florida: “perché siamo utilizzati come cavie da esperimento, solo per vedere cosa succede?”
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/insetti-ogm-preoccupazione-florida/