Le immagini ed i filmati che ci giungono dal Wisconsin sono impressionanti: uno sciame composto da milioni di Efemere o Efemerotteri, ha invaso letteralmente le città, paralizzandola e rendendo impossibile le attività quotidiane. Colpa del clima impazzito? Che sia stato il vortice polare a causare questo strano fenomeno?
Gli Efemerotteri sono insetti che vivono nei corpi d’acqua dolce superficiali e vengono comunemente definiti come cattivi volatori a causa delle ali posteriori molto ridotte. Sono insetti molto piccoli e le loro ali sono spesso trasparenti e non ripiegate sul proprio corpo.
Le Efemere una volta raggiunta l’età adulta lasciano il fiume o il lago nel quale sono cresciute e spiccano il volo; prediligono acque non inquinate e non a caso sono considerati indicatori ecologici utili a ricavare informazioni sulla salute dell’ambiente circostante. Negli Stati Uniti prendono il nome di Mayfly ovvero mosche di maggio (nonostante sfarfallino anche in altri periodi).
La loro vita dura poche ore, fortunatamente per gli abitanti del Wisconsin! Pochi giorni fa il Wisconsin, soprattutto nelle rive del Mississippi è stato letteralmente sommerso da uno sciame di Efemere.
Questi minuscoli insetti si aggrappavano alle pareti, ai pavimenti e praticamente a tutto il resto. Uno scenario da film dell’orrore, nonostante siano innocue per l’uomo. Questo sciame impressionante ha impedito alle persone di arrivare con tranquillità nei propri posti di lavoro, di uscire di casa ed ha causato anche diversi incidenti.
Il National Weather Service (il servizio nazionale del meteo) in collaborazione con alcuni volontari si è occupato di studiare questo fenomeno. Alcuni esperti hanno affermato che durante il 2014, grazie ai radar, sono state rilevate tantissime efemere, molte in più della norma.
Le indagini sono ancora in corso ma dalle prime analisi sembrerebbe che un vortice polare in quella zona avrebbe causato quest’ondata incredibile ed anomala di efemere. Altri esperti nell’ambito del meteo danno la colpa al cambiamento climatico ed al clima impazzito, ma il mistero per il momento rimane.
Una donna ha raccontato la terribile sensazione quando si è svegliata al mattino ed ha visto la città completamente “ricoperta” da questi insetti, con i suoi figli che alla vista dello scenario da brivido sono scoppiati in lacrime. In attesa di ulteriori chiarimenti vi invitiamo ad osservare le immagini curiose ed allo stesso tempo inquietanti che ci arrivano direttamente dalla Wisconsin.
Il Video