Lo Iodio è un elemento chimico. Nel nostro corpo è presente in un ormone tiroideo che controlla diverse funzioni del nostro metabolismo ed è quindi un elemento indispensabile nella vita di ognuno di noi.
La carenza di Iodio può portare a numerosi problemi di salute sia nei bambini che negli adulti.
I dati ufficiali per esempio, ci dicono che i problemi legati alla tiroide sono in aumento e che circa il 30% degli italiani ha disturbi legati ad essi.
Sembra che tale aumento sia da attribuirsi alla sempre più scarsa presenza di Iodio nel nostro organismo.
Tale carenza, nelle donne incinta o in fase di allattamento, può portare a deficit neuro cognitivi nei loro bambini.
La carenza di Iodio è anche un fattore di rischio per il cancro al seno, per l’insorgere di fibrosi cistiche, porta anche ad apatia, problemi di gozzo, problemi di digestione, tante veramente le problematiche legate alla carenza di Iodio.
Noi lo assumiamo dal cibo e dall’acqua di cui ci nutriamo e beviamo.
E un elemento essenziale nella dieta di ognuno di noi, oltre che per prevenire le malattie legate alla tiroide e a tante altre, anche perché contribuisce ad eliminare dal nostro corpo i metalli pesanti: fluoro, bromo, piombo, cadmio, arsenico, alluminio e mercurio.
In chirurgia, lo Iodio, è stato utilizzato per anni, lo stesso dottor Miller (professore di chirurgia all’Università di Washington) ha detto che ha usato per 35 anni lo Iodio per preparare la pelle dei suoi pazienti agli interventi chirurgici sostenendo che uccide il 90% dei batteri sulla pelle in 90 secondi.
Iodio veniva anche aggiunto dai fornai per dare morbidezza e sofficità all’impasto del pane, veniva usato per disinfettare le mammelle delle mucche prima della mungitura ed era anche contenuto nel latte stesso perché ne uccideva i batteri.
Quella quantità di Iodio assunta, è sempre stata sufficiente al nostro organismo per prevenire tutta quella serie di effetti collaterali dati proprio dalla carenza di Iodio e soprattutto legati alla tiroide.
Ma, dal 1980 in poi tutto cambia.
Lo Iodio viene bandito, considerato velenoso e viene introdotto dai vari governi il Bromo, bromuro, bromato, bromurato, oli vegetali bromurati (BVO).
Le mammelle delle mucche dovevano essere disinfettate con una nuova sostanza, il Bromo, un elemento chimico che si trova generalmente sotto forma di liquido corrosivo bruno rossastro.
E un pesticida molto potente e quando viene iniettato nel terreno, tutto muore.
E noi, poi ce lo ritroviamo negli alimenti che mangiamo, nel nostro pane.
Già negli anni 20 il Bromo aveva fatto il suo ingresso nelle case di tutti come Bromo-Selz, un’ottima cura per i postumi della sbornia.
Da allora ci vollero più di cinquanta anni prima che le controindicazioni del Bromo-Selz vennero alla luce. La stessa cosa per il Miles Nervine, altro tonico al bromo.
Basta leggere il New England Journal of Medicine per rendersi conto che tra il 1920 e il 1960 un numero considerevole di vittime del Bromo-Selz è finito negli ospedali psichiatrici affetti da psicosi e paranoie anche molto gravi.
Successivamente, il Bromo fu tolto da quei tonici ma a tutt’oggi è così diffuso che è impossibile evitarlo per chiunque.
Nella stessa guerra del Golfo sono state somministrate ai soldati americani dosi di piridostigmina bromuro e le statistiche sui soldati e sulle soldatesse rimandati a casa per problemi di psicosi sono ovviamente irreperibili.
Il bromo lo ritroviamo anche in alcuni inalatori per bambini e in diverse bevande energetiche.
Il Dottor Flechas, esperto mondiale sull’argomento, ha scoperto che i BVO contenuti in tali bevande causano psicosi e obesità.
Flechas, ha scoperto infatti che, bevendo queste bibite ricche di oli vegetali bromurati, il grasso del corpo si solidifica portando a obesità. Ecco perché anche questo è un problema sempre più diffuso fra i giovani e soprattutto fra la popolazione mondiale.
Basta pensare che, stando lontani da tali bevande e senza variare nulla nella propria alimentazione, si perdono circa Kg. 9 ogni anno.
Inoltre, l’uso sempre maggiore di BVO e la sua assunzione, porta i giovani a gravi problemi di paranoie e gravi psicosi.
Basti pensare anche a quanti giovani da dopo gli anni 80 ad oggi si sono sparati, hanno ucciso genitori, insegnanti, fatto stragi.
Cosa che prima di tale periodo non succedeva, i problemi erano altri, i malati di mente molto pochi e sicuramente il numero dei giovani violenti e irrequieti non era quello di oggi.
Per non parlare dell’effetto di molti antidepressivi come il Prozac che venivano utilizzati per contrastare gli effetti dei BVO contenuti nelle bibite che gli ignari bevevano.
Molti giovani Killer, facevano proprio uso di Prozac.
Il Dottor Guy E. Abraham, considerato il più grande esperto mondiale sul nesso Iodio-Tiroide, che ha anche ricevuto più premi di ricerca sull’argomento di chiunque altro e ha pubblicato le sue scoperte in The Iodine Project, ha affermato che l’eliminazione dello Iodio ha causato più dolore e morte che le due Guerre Mondiali messe assieme.
Ma come mai allora lo Iodio è stato sostituito dal Bromo?
Si sa che dietro tutto ciò che ci circonda, ci sono da sempre enormi interessi che, spesso, vanno al di là della nostra comprensione.
La nostra salute è un bene preziosissimo per ognuno di noi, per altri, le grandi lobby farmaceutiche, rappresenta da sempre un grande interesse economico.
Più ci ammaliamo, più diventiamo dipendenti dai farmaci che ci vendono e più gli portiamo soldi.
Se tutti stessimo bene, nessuno si ammalasse, per loro sarebbe un disastro economico.
Da qui sembra sia nata negli anni ottanta la guerra allo Iodio.
Ed è stata una guerra architettata così bene che, se chiedete al vostro medico informazioni sullo Iodio, la maggior parte di essi vi dirà che fa male ed è nocivo.
La verità sta nel fatto che lo iodio è un rimedio universale, ha un basso costo e previene molti disturbi e malattie.
Oggi come oggi, per sopperire alla forte carenza sempre in aumento di iodio, si può utilizzare la panacea, chiamata anche Lugol.
Contiene il 5% di Iodio e il 10% di ioduro di potassio in acqua.
Il Lugol viene usata da molti secoli a scopi terapeutici con enorme successo e ha un costo veramente basso.
Bastano poche gocce al giorno per integrare la carenza di Iodio nel nostro organismo e prevenire un sacco di disturbi e malattie legate proprio alla sua carenza.
Ma ovviamente non è molto facile procurarselo in commercio, anche se oggi come oggi in rete si trova ormai tutto.
Sabrina Stoppa