Islanda: allerta per il vulcano Bardarbunga. Cosa può succedere?
Islanda: allerta per il vulcano Bardarbunga. Cosa può succedere? – L’allarme vulcano in Islanda sembrerebbe essere nuovamente ripartito. Nel 2010 l’eruzione del vulcano Eyiafjallajokull paralizzò il traffico aereo per circa due settimane. In questi giorni i meteorologi islandesi hanno evidenziato un’intensa attività sismica del Vulcano Bardarbunga, sotto il ghiacciaio Vatnajokull, ed una eventuale eruzione potrebbe generare una nuvola di cenere che impedirebbe il traffico aereo, avendo ripercussioni anche sul clima.
L’allarme è stato elevato a livello “arancione” ovvero il secondo in una scala di cinque e nel caso il livello di allerta raggiungesse il colore “rosso” ci troveremmo di fronte ad un’eruzione imminente. Un’eventuale eruzione potrebbe far disperdere nell’aria una grossa quantità di cenere e fumo che creerebbe disagi al traffico aereo e probabili gravi danni al clima ed all’agricoltura.
Fortunatamente esiste anche la possibilità di conseguenze non catastrofiche, con la fuoriuscita di lava che potrebbe essere cosi debole da non riuscire a rompere nemmeno lo strato di ghiaccio che ricopre il vulcano, causando solo una leggera alluvione.
Seguiremo le “sorti” di questo vulcano che terrorizza l’Islanda ed allarma il mondo intero, nella speranza che i danni, nel caso ci fossero, non siano catastrofici.
Fonte
Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/islanda-allerta-per-vulcano-bardarbunga-puo-succedere/