“Da Roma e fino a Bangkok, cercando te” cantano Baby K e Giusy Ferreri.
E proprio dalla città thailandese virale in Italia per il brano che è fra i più ascoltati da settimane.
Stiamo parlando di una notizia diversa dalle solite, ma che ho deciso lo stesso di descrivervi.
Come avrete capito dal titolo, ci troviamo in una situazione particolare: la caduta di un meteorite.
Bangkok è la capitale della Thailandia nonché la città più popolosa con quasi 8 milioni e mezzo di abitanti, più di Roma, Milano e Torino messe insieme. È stata tappa del reality italiano Pechino Express.
Ma torniamo allo spettacolare avvenimento. Già, perché si tratta di spettacolo quando non si fa male nessuno, come in questo caso. Sono le 08:45 (03:45 italiane), di lunedì 7 settembre 2015.
Per molti pendolari è ora di andare al lavoro, sia in macchina ma anche con i mezzi di superficie. Uno spettacolo tanto singolare quanto inaspettato, che ha colto tutti di stupore.
Le migliaia di testimoni hanno descritto questo oggetto come un bagliore verde e arancione. Per quanto riguarda le dimensioni parliamo di un bolide abbastanza consistente, di grandi dimensioni. Con ogni probabilità si trattava di una meteora, un frammento non piccolo di una cometa, di un asteroide o comunque di un corpo celeste che entrando nell’atmosfera prende fuoco a causa dell’attrito. Polizia e Vigili del Fuoco stanno cercando eventuali detriti atterrati a Terra ma finora nulla. Niente feriti e niente vittime. Menomale.
“C’è un’alta possibilità che l’oggetto avvistato provenga dallo spazio esterno” ha confermato all’emittente CNN Saran Poshyachinda, del Deputy Director del National Astronomical Research Institute of Thailand. Dato che però non ci sono resti non possiamo parlare di meteorite, ma di meteora. Anche se di grandi dimensioni.
I residenti del quartiere Sisawat, nella provincia di Kanchanaburi a 200 km da Bangkok, hanno confermato l’avvistamento e hanno aggiunto di aver sentito “una fragorosa esplosione dopo l’impatto al suolo”, da quello che dicono i giornali RT e Thai PSB. Ma ripeto che sino ad ora non ci sono danni.
Purtroppo non si vede benissimo dal video, ma menomale che qualcuno è riuscito a riprenderlo nonostante si trattasse di un fenomeno imprevisto e sinceramente anche imprevedibile.
Il video appartiene al canale YouTube Porjai Jaturongkhakun e ha superato i tre milioni di visualizzazioni in pochissimi giorni. Segno di come questi eventi astronomici abbiano ancora molta importanza. Ma ora, godetevi il filmato. Certo, non sarà mai come vederlo dal vivo.