La dieta dimagrante 5:2

Dieta1La dieta dimagrante 5:2 – Digiunare due giorni alla settimana per perdere peso? Si’, funziona!
Lo dice proprio l’ideatore di una delle diete di maggior successo del momento, Michael Mosley, medico britannico e giornalista di salute e benessere. Già dal 1939, alcuni studi scientifici dimostravano che un ridotto apporto calorico può prolungare l’aspettativa di vita. Ed è questo che ha spinto Dott. Mosley a sperimentare su sé stesso il digiuno con ottimi risultati.
La Dieta 5:2, conosciuta anche come la Dieta Fast, prevede un’alimentazione normale per cinque giorni alla settimana, e due giorni con una quota calorica da assumere di 500 calorie per le donne e 600 calorie per gli uomini.
In questo modo il nostro organismo viene spinto a bruciare i grassi in eccesso, si normalizza il livello degli zuccheri nel sangue, e si possono prevenire il diabete, le malattie cardiovascolare, l’Alzheimer e il cancro.
La perdita di peso è di due chili e mezzo a settimana, senza effetti collaterali per l’organismo, come ha dimostrato lo stesso Dott. Mosley e altri scienziati, che hanno affermato che il digiuno, se controllato, porta benefici per la nostra salute.Dieta2
Questa dieta, che si è diffusa grazie alle star americane, come Miranda Kerr e Jennifer Aniston, può coinvolgere non solo il mondo artistico, ma anche il lavoro, le amicizie, le famiglie e il denaro, diventando proprio uno stile di vita, come spiega la nutrizionista Kate Harrison nel suo ultimo libro “5:2 Your Life: Get Happy, Get Healthy, Get Slim”, (Tua vita 5:2: felice, sano, magro), con tanti e semplici consigli da seguire.
La cosa più importante, è digiunare due giorni e poi ripetere gli stessi settimana dopo settimana, in modo che diventi una regolare routine. E poi, prefissatevi dei piccoli obiettivi da raggiungere, per riempire le due giornate di digiuno e non pensare al cibo:
“Immaginare una vita migliore è il primo passo verso il raggiungimento di essa. L’attività fisica è il punto d’inizio ideale. Cercate di immaginare un evento previsto per il futuro. Per esempio il matrimonio di una vostra amica, all’estero, l’estate prossima. Fate una lista di traguardi che vorreste raggiungere prima di allora, come iniziare a correre o imparare una lingua straniera.”
In questi due giorni potete risolvere alcuni problemi che vi preoccupano da tempo e che avete trascurato, come un piccolo guasto in casa, oppure un vecchio litigio con un amico o collega di lavoro.
La Dieta Fast tiene conto anche dei vostri soldi. Potete risparmiare, in queste due giornate di digiuno, per esempio, fissando un budget che non dovrà essere superato.
Per quelli che vogliono approfondire l’argomento o provare questa dieta facile, veloce e sana, adesso c’è anche un libro “The Fast Diet: Lose Weight, Stay Healthy, and Live Longer with the Simple Secret of Intermittent Fasting”(La dieta del digiuno: perdi peso, rimani in buona salute e vivi più a lungo con il semplice segreto del digiuno intermittente), scritto a quattro mani dal Dott. Michael Mosley e dalla giornalista Mimi Spencer e edito in Italia da Corbaccio (220 pagine, Euro 12,90).

Fabiana Nan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.