L’Italia non è un paese per persone intelligenti

Italia 1Il nostro paese per la libertà di informazione è oltre il quarantanovesimo posto su 180 paesi presi in considerazione per la classifica mondiale. Manipolazione dell’informazione, censura e distorsione della realtà la fanno da padrone nel nostro paese.
Oltre a ciò come non considerare il fatto che riguardo a cinema e televisione viene importato quasi tutto dagli USA o da altri paesi: naturalmente solo tutto ciò che può essere importato con una selezione “fine ed intelligente”: tanto è quello che non arriva alla distribuzione nel nostro paese, tanto non arriva nelle case degli italiani, tutto quello che arriva sembra sottoposto ad un rigido controllo-filtro che fa giungere nel nostro paese solo tutto ciò che è commerciale e pop bistrattando tutto il resto.
Per quanto riguarda quello che si produce in Italia in ambito televisivo e cinematografico è tutto fiction su personaggi del passato, santi, suore, criminalità organizzata, sbirri etc per quanto riguarda la tv e per quanto riguarda il cinema commedia e tragicommedia fatta eccezione per “l’eroe” di turno che riesce a meritare un premio internazionale una volta ogni tanto.
Anche per la musica sarebbe da ripetere lo stesso discorso.
Informazione condizionata, opinione pubblica condizionata, televisione, cinema e musica filtrate all’inverosimile: tutto ciò fa si che l’italiano medio sia “vittima” di un condizionamento culturale e sociale non da poco e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: nel nostro paese vige “l’elogio alla mediocrità”, il demerito, risaltano mali come corruzione, nepotismo, favoritismi vari, familismo, evasione fiscale etc.
Come dimenticare poi nel nostro discorso la bassa scolarizzazione, il numero esiguo di laureati, la fuga dei cervelli verso l’estero, i pochi soldi spesi per la ricerca etc.
Il nostro paese mai come adesso sembra essere la “periferia” culturale e non solo di un mondo globalizzato: una periferia dove si assiste a tutto quello che si produce di innovativo all’estero con occhi meravigliati, allibiti, stupefatti.
Insomma il nostro paese non è un paese per persone intelligenti e tocca a tutti gli italiani convivere con tutto ciò in modo consapevole o inconsapevole.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.