Il Ministero degli Affari Esteri e della Coooperazione Internazionale in collaborazione con La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, ha realizzato una campagna di comunicazione per condividere con i cittadini la rilevanza della lingua italiana nel mondo e informarli sulla convocazione, per la prima volta, degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo che si svolgeranno a Firenze, il 21 e 22 ottobre 2014.
L’italiano è la quarta lingua studiata al mondo, l’ottava più usata su Facebook, con un bacino potenziale d’interessati di 250 milioni di persone. Molti sono gli italofoni influenti nei diversi paesi, che contribuiscono a un capitale di reputazione legato alla cultura, alla lingua e al turismo. La rete di promozione culturale e linguistica dell’Italia è presente in più di 250 città al mondo, ma perché possa essere utilizzata al meglio occorre aumentare la consapevolezza della sua importanza anche presso gli italiani stessi.
La campagna di comunicazione, che si basa su uno spot tv e su iniziative di viralizzazione del messaggio attraverso il web, mira quindi a diffondere questa consapevolezza e a informare sull’evento di Firenze, con l’obiettivo di indicare le possibili strategie da adottare per la diffusione della lingua.
Perché è importante diffondere il valore della lingua italiana in Italia e nel mondo.
L’interesse crescente per la nostra lingua, la nostra cultura, la nostra storia è da promuovere tra i cittadini perché parte fondante dell’identità nazionale e di quella unicità che attrae turismo, risorse, investimenti, interesse internazionale. La nostra lingua racconta la nostra storia ed è il nostro futuro. Allo stesso tempo, verso l’estero, la nostra lingua è anche un potente e versatile veicolo per lo sviluppo e la crescita del Paese su tutti gli scenari internazionali.
Stati Generali della lingua italiana nel mondo (Firenze, 21 e 22 ottobre)
Gli Stati Generali, che si svolgeranno a Firenze, saranno un’occasione di approfondimento sulle strategie di diffusione dell’italiano all’estero e daranno l’opportunità di fare il punto sulle nuove sfide da affrontare.
L’idea delle due giornate fiorentine è di dimostrare che la lingua è un patrimonio che può generare molte opportunità per il futuro.
Tutto questo movimento d’idee sarà raccolto in un “libro bianco degli Stati generali della lingua italiana nel mondo”. Sarà un manifesto che raccoglierà gli elementi di riferimento per una politica linguistica dell’italiano nella globalizzazione.
L’obiettivo è di far nascere un soprassalto di coscienza nel paese e un movimento culturale diffuso che faccia dell’Italiano una delle lingue protagoniste della globalizzazione, associato ai valori di “bontà”, “bellezza”, “pace” e “dialogo”.
Tanti i temi in discussione che saranno sviluppati durante l’evento: i nuovi scenari e i nuovi strumenti della comunicazione linguistica, le strategie di promozione linguistica per le diverse aree geografiche e per i paesi prioritari, il ruolo delle Università con particolare attenzione alle cattedre di italianistica. Gli Stati Generali prenderanno anche in esame il ruolo degli italofoni e delle comunità italiane all’estero per generare coinvolgimento nella gestione e nello sviluppo della diffusione della lingua italiana.
Lo spot tv 30”
Pianificato sulle reti RAI a partire dal 5 ottobre lo spot tv mostra giovani studenti, professionisti, turisti, appassionati dell’Italia di ogni parte del mondo, che con brevi frasi in italiano offrono l’occasione per informare gli spettatori su cifre e dati di particolare rilevo come i 700 milioni di euro l’anno spesi da studenti stranieri in Italia, o la presenza nel mondo di 140 Istituzioni Scolastiche Italiane e di 83 Istituti di Cultura Italiana.
“Niente racconta quello che siamo meglio della nostra lingua, l’italiano” commenta uno speaker fuori campo, a chiusura della galleria di testimonial.
Lo spot si conclude con l’annuncio degli Stati Generali e l’invito ad approfondire il tema sul sito www.esteri.it
La campagna di comunicazione “L’italiano nel mondo che cambia” sarà promossa sul web al fine di amplificarne la risonanza e il potenziale informativo e di creare momenti di scambio e approfondimento con i diversi pubblici di riferimento.
Per avere maggiori informazioni: www.esteri.it
Lo spot 30” è visibile al link: http://youtu.be/gnXctK_elFg
Carmen Giordano