Mandorle: proprietà e benefici

almondsLa mandorla è il seme del mandorlo, un piccolo albero originario del Mediterraneo che ama i climi caldi e sopporta la siccità. Fiorisce a febbraio e i suoi frutti (le mandorle) sono raccolti a fine agosto inizi di settembre.
Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, sali, vitamina B, E, grassi insaturi, magnesio, calcio, ferro, potassio, rame e fosforo. Altamente digeribili e molto energetiche, in esse è presente anche una piccola quantità di laetrile che è una sostanza considerata antitumorale. Le mandorle sono un frutto molto calorico infatti il 55% della mandorla è costituito da grassi, il resto da zuccheri e proteine. E’ quindi considerato un frutto altamente energetico.
Non è consigliabile superare la dose massima di gr. 40 di mandorle mangiate al giorno (circa n° 7/8), dose che, può anche essere assunta, come ci viene suggerito da un articolo comparso su La Stampa, da chi fa una dieta, in quanto da studi recenti effettuati dalla Purdue University di West Lafayette, è risultato che, non influisce sul risultato della dieta e aiuta a tenere lontano l’appetito dando alla persona un senso di sazietà. E’consigliabile fare un paio di spuntini al giorno lontano dai pasti principali.
Molte le proprietà attribuite alle mandorle, vediamole un pò:

  • Proprietà energetiche: le mandorle sono indicate quando si ha bisogno di maggior energia, per esempio in gravidanza, quando si fa sport o durante la convalescenza.

  • Proprietà lassative: le mandorle sono considerate fin dall’antichità un lassativo naturale, il loro latte è considerato un’ottimo rimedio per l’intestino in quanto ne stimola la sua regolarità e aiuta la pancia e l’addome a sgonfiarsi.

  • Cuore: il suo contenuto di vitamina E fa si che le mandorle siano una discreta prevenzione contro i rischi di attacchi cardiaci.

  • Anemia: grazie al suo contenuto di ferro, vitamine e laetrile aiuta a prevenire l’anemia.

  • Colesterole e diabete: grazie ai suoi grassi monoinsaturi (grassi buoni) sono un ottimo deterrente per appunto colesterolo. Mangiare mandorle inoltre, aiuta a mantenere stabile la glicemia grazie al suo contenuto di magnesio e sono un ottimo deterrente anche per il  diabete.

  • Invecchiamento della pelle: le mandorle aiutano a limitare e prevenire l’insorgenza delle rughe e delle smagliature. Ci aiutano quindi a prevenire l’invecchiamento della pelle; hanno infatti un alto contenuto di polifenoli che sono sostanze antiossidanti che aiutano ad ostacolare i danni causati dai radicali liberi. Tali sostanze sono contenute soprattutto nella pellicina che ricopre le mandorle quindi è consigliabile non spellarle prima di mangiarle.

  • Capelli: mangiare mandorle aiuta a nutrire, rinvigorire e dare luminosità ai capelli stressati.

  • Osteoporosi e ossa: mangiare mandorle aiuta anche a prevenire l’osteoporosi e a rinforzare le ossa grazie al loro alto contenuto di magnesio e calcio

  • Umore: ebbene si, mangiare mandorle mette di buon umore, in quanto contengono proprietà antidepressive dovute al loro contenuto di due aminoacidi (tirosina e triptofano) che insieme stimolano i neurotrasmettitori che influiscono sul buon umore e quindi, consumarle fa sentire la persona felice e più energetica.

Molti quindi gli impieghi delle mandorle, vediamone alcuni:

Il latte di mandorla:
Viene chiamato così perché ricorda molto il latte ma, non ha nulla a che vedere con esso ed è un prodotto assolutamente vegetale che deriva dalle mandorle.
Il latte di mandorla una bevanda altamente digeribile ed energetica. Ottimo tiepido o caldo berne un bicchiere la mattina a colazione.
Qui una nostra ricetta per prepararlo in casa: www.pandorando.it/latte-mandorla
Attenzione però che è anche molto calorico quindi non berne più di un bicchiere al giorno.

L’olio di mandorle:
Ricco di proteine, sali minerali, vitamina A e B, è considerato per questo un ottimo emolliente, adatto a tutti i tipi di pelle. Combatte l’invecchiamento, previene le smagliature, molto utile per combattere la pelle secca.
In caso di morbillo o varicella aiuta ad attenuare il prurito.
Un impacco di olio di mandorle sui capelli, applicato per una ventina di minuti prima di lavarli, li aiuta a riacquistare vigore e lucentezza.

 Controindicazioni:
Come tutte le cose anche le mandorle se mangiate in eccesso hanno le loro controindicazioni.
Se se ne mangiano troppe, si rischia di aumentare di peso, possono interagire con alcuni tipi di farmaci quali antipsocotici, lassativi, antiacidi e farmaci per la pressione arteriosa.
Possono provocare sonnolenza per un eccessivo apporto di vitamina E, mal di testa e diarrea.
Quindi non superare la dose consigliata di circa gr. 40 al giorno (n° 7/8 mandorle).

Ricetta per preparare il latte di mandorle in casa

Sabrina Stoppa

Permalink link a questo articolo: https://www.pandorando.it/mandorle-proprieta-benefici/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.